Hai acquistato un computer Windows da pochi mesi, e due giorni fà ti ha avvisato che il periodo di prova dell’antivirus è scaduto, parlando con i tuoi amici ti hanno detto di scaricarne uno gratuito, tu giustamente non essendo pratico in materia non sai cosa fare, e allora qual’è il problema ci sono io Wiz e ti voglio ti aiutare a trovare il migliore tra gli antivirus gratuiti 2016 da installare nel PC Windows, cosa vuoi di meglio dico io.

Antivirus gratuiti 2016 : La guida con i migliori per scaricarli ed installarli nel computer

Con questa guida ti spiego come scaricare antivirus free e ti insegno anche come installarli nel computer con sistema Windows, ma prima di iniziare e vedere quali sono i migliori antivirus gratuiti 2016 ti volevo dire che anche se sono antivirus gratis sono ottimi nella protezione e non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento e comunque se ti trovi bene in un secondo tempo puoi acquistare la licenza premium ed avere ancora una maggiore protezione sul computer.

Panda antivirus free 2016

Antivirus-gratuiti-2016-A

Ecco Panda free antivirus 2016 considerato uno dei migliori antivirus gratuiti ed anche il più leggero antivirus free ecco che allora lo consiglio anche a chi non possiede un computer nuovo e quindi adatto a PC lenti e con meno potenza, questo antivirus una volta installato lavora con un sistema di database sul cloud quindi sforza meno la memoria della macchina, ma vediamo come scaricarlo e come installarlo.

Come primo passo con il browser vai alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Download gratuito alla finestra che si apre ti viene proposta la versione Antivirus a pagamento per ora seleziona No grazie ( se ti trovi bene con Panda antivirus la puoi sempre acquistare in un secondo momento ), nella pagina successiva clicca sul pulsante Scarica subito quindi attendi il download del file PandaFreeAV.exe.

Ora sei pronto ad installare l’antivirus free, clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato ed alla finestra che si apre seleziona Si poi Successivo ora togli le tre spunte sui programmi secondari proposti e clicca sul pulsante Accetta e Installa nella finestra seguente seleziona Protezione base ed attendi la fine dell’installazione e poi seleziona Fine.

Ecco ora l’antivirus gratuito Panda è installato e pronto a proteggere il tuo computer se vuoi guardare e scoprire le sue funzioni clicca sull’icona che si è creata sul desktop, volendo puoi eseguire anche una registrazione.

Avira Free Antivirus

Antivirus-gratuiti-2016-da-installare-nel-PC-Windows-B

Un’altro dei migliori antivirus 2016 che ti voglio consigliare si chiama Avira Free Antivirus anche questo come il precedente si presenta molto bene infatti è abbastanza leggero e facile da usare fornendo una ottima protezione al sistema Windows, un piccolo neon nella versione gratuita non controlla la posta elettronica ( solo versione a pagamento ), ma andiamo avanti e vediamo come installarlo nel computer.

Vai al sito principale di Avira Free Antivirus e clicca sul pulsante Avvia il download per scaricare il file per l’installazione, a download terminato clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, alla prima finestra seleziona Accetta e installa quindi attendi un attimo e poi clicca su Si attendi ancora, ( durante la fase di installazione ti vengono proposti altri prodotti se vuoi li puoi ignorare tramite i pulsanti ) fino alla fine dell’installazione di Avira Free.

Ora non ti resta che cliccare sull’icona creata sul desktop di Windows Avira Launcher per iniziare ad esplorare la consolle dell’antivirus free.

Avg Free

Antivirus-gratuiti-2016-da-installare-nel-PC-Windows-C

Anche Avg Free rientra nella lista dei migliori antivirus gratuiti 2016 infatti non per nulla uno dei più scaricati dal web, le sue caratteristiche principali sono molteplici per esempio è dotato di interfaccia semplice ed intuitiva nel controllo inoltre risulta molto efficiente ed allo stesso tempo molto leggero, adatto anche a PC meno potenti, il resto delle qualità le scoprirai provandolo quindi corri ad installarlo.

Entra con il browser nel sito e clicca sul pulsante verde centrale con la scritta Download gratuito per far partire il download del file AVG_Protection_Free_xxxx.exe ( le x sostituiscono i numeri di versione ).

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare la fase di installazione alla prima finestra seleziona Si ed attendi un attimo la procedura di installazione, poi clicca sul pulsante Prosegui spunta la voce Protezione di base e seleziona Installa ora, alla fine puoi decidere se Creare un account oppure se selezionare Ignora per terminare l’installazione.

Ora apri la console cliccando sull’icona a desktop appena creata Avg per iniziare ad esplorare tutte le funzioni.

Avast

Antivirus-gratuiti-2016-da-installare-nel-PC-Windows-D

Nella lista degli antivirus gratuiti 2016 non poteva mancare Avast uno dei più conosciuti sistemi di protezione, una volta installato nel PC questo antivirus gratuito si propone con una interfaccia completa e semplice da usare ed in fatto di sicurezza per essere gratuito non c’è niente da dire protegge il tuo computer sia nel web sia nella posta elettronica, per installarlo segui il resto della guida.

Per scaricare Avast vai alla pagina principale e clicca sul pulsante centrale con la scritta Download gratuito e poi su Scarica per salvare il file sul computer che ti serve per installare il prodotto.

Una volta terminato il download clicca sul file appena scaricato per iniziare l’installazione, e nella finestra che si apre clicca sul pulsante Si per passare a quella successiva, a questo punto togli le spunte dai programmi supplementari che Avast ti chiede di installare e seleziona il pulsante Installa per proseguire con la fase di installazione, fino a quando non si apre una finestra dell’antivirus, quindi clicca su Prosegui > Continua > Non desidero proteggere il mio telefono Android e l’installazione è terminata.

Se vuoi dare un’occhiata alla console di Avast clicca sull’icona del desktop appena creata.

Bene e con questo Wiz ha finito la guida spero che sia stata di tuo gradimento e mi auguro di vederti alla prossima, e mi raccomando seguimi anche nei social network basta che vai alla Home page di questo blog e clicchi su uno dei pulsanti.