Home Sicurezza Come cancellare siti visitati di recente per non essere rintracciati

Come cancellare siti visitati di recente per non essere rintracciati

8 min per leggere questa guida
1
727
Come cancellare siti visitati di recente

Come mai vuoi sapere come cancellare siti visitati ? Ahi ahi ahi… non vuoi che la moglie veda che siti hai visitato di recente vero, hai paura che scopra che hai guardato le donnine nude… scherzo ovviamente le cause per cui si vuole azzerrare la cronologia dei siti visitati possono essere anche altre, ma comunque il concetto è sempre quello vuoi sapere come eliminare gli ultimi siti visitati o quelli visitati recentemente dal browser.

Come cancellare siti visitati : Con questa guida ti voglio spiegare come nascondere i siti Web dal completamento automatico del browser che hai appena visitato.

Se vuoi sapere come cancellare siti visitati recentemente è perche di sicuro ti è capitato che quando su un qualsiasi browser digiti un indirizzo Web questo in modo automatico ti fornisce il completamento oppure l’elenco dei suggerimenti dei siti visitati, ebbene io con questa guida ti voglio spiegare come cancellare queste tracce di attività di internet sul browser in modo che non rimanga nulla di quello che hai fatto e di quello che hai visto.

Per cancellare i siti visitati nel computer il primo metodo potrebbe essere quello di andare ad eseguire tali operazioni dal browser che hai usato, ma la cosa la ritengo molto complicata nel caso ne usi più di uno, ecco che allora per fare questo ti consiglio un metodo molto più semplice attraverso un software che una volta installato sul computer ti permette in pochi e semplici clic di eliminare tutte le tracce dei siti Web visitati.

Come cancellare siti visitati di recente con Free Privacy Eraser

Il primo programma in causa si chiama Free Privacy Eraser è gratuito e compatibile per computer Windows ( tutte le versioni ) che ti permette dopo una breve installazione di eliminare e rimuovere tutti i dati rimasti durante i siti visitati su Internet, ma vediamo meglio come funziona.

Per usare Free Privacy Eraser apri il browser vai alla pagina principale del programma e clicca sulla scritta a link  Get Free Privacy Eraser Now per iniziare il download del file FPESetup.exe sul computer.

Come-cancellare-siti-visitati-di-recente-A

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare la fase di installazione, alla prima finestra che si apre seleziona Si poi Next > Next > Next > Next > Finish per aprire la schermata principale del programma Free Privacy Eraser.

Come-cancellare-siti-visitati-di-recente-B

A questo punto come puoi notare nella parte sinstra hai la lista dei vari browser installati nel PC per esempio Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome con tutte le voci da spuntare esempio i siti Web digitati di recente ( Recent Typed URL,s ), Cookies, la cronologia dei siti visitati ( Visited URL History ) file temporanei di Internet ( Tempary Internet Files ) e tanto altro.

Ecco se tu vuoi cancellare siti visitati di recente per non essere rintracciato metti la spunta sulle voci interessate e poi clicca sul pulsante Test collocato in basso a destra per eseguire prima una scansione e quindi verificare cosa devi rimuovere e quali dati vengono cancellati, appena lo hai fatto clicca sul pulsante Clean per cancellarli definitivamente.

Come cancellare siti visitati di recente con Privacy Mantra

Un programma che ti consiglio alternativo gratuito che ti permette di eliminare le tracce dei siti visitati si chiama Privacy Mantra per poterlo usare apri il browser e vai alla pagina principale  e clicca sulla scritta a link collocata circa a metà pagina Download 32 and 64-bit per iniziare a scaricare il file di installazione privacymantra.exe sul computer.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi nella finestra che si apre seleziona Si > Next > I Agree > Next > Install e Finish per aprire la prima schermata del programma.

Come-cancellare-siti-visitati-di-recente-C

Come puoi notare c’è la lista di tutti i browser con tutte le varie opzioni per la quale il programma è in grado di scansionare e cancellare le tracce di utilizzo, per fare questa operazione metti la spunta sulle voci dei browser che intendi eliminare e clicca sul pulsante con la scritta Analyze per avviare la ricerca delle voci selezionate.

Al termine della scansione nella finestra che appare controlla che i segni di spunta siano collocati sulle tracce dei siti visitati che vuoi eliminare e fai clic sul pulsante Clean per eliminarli definitivamente.

Note finali

Spero che la guida ti sia stata di aiuto e di ritrovarti alla prossima e con questo Wiz ti saluta, ma prima di lasciarti ti volevo dire che puoi visitare anche le mie pagine Social andando alla Home page del Blog e cliccare sulle icone appropriate, inoltre se ti è piaciuta puoi condividere questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi all’inizio oppure alla fine del testo.