Devi pensare che un computer con i driver aggiornati è molto più stabile e veloce inoltre le periferiche funzionano molto meglio, ma purtroppo aggiornare i driver di una periferica non sempre è semplice diciamo che sarebbe un’operazione che andrebbe fatta da utenti un attimo esperti e non dai principianti, in effetti tu il PC lo hai preso per andare su Internet e scrivere qualche documento con Word non per fare il tecnico, ma se hai voglia di imparare con questa guida ti voglio aiutare e spiegare come aggiornare Driver del PC in modo automatico e semplice .

Come aggiornare Driver del PC : Vuoi aggiornare i driver del PC ma non sai come fare ? Hai un gioco che non parte perchè vanno aggiornati i driver della scheda grafica ? Hai bisogno dei driver per far funzionare la webcam ?

Prima di insegnarti ad aggiornare driver scheda video, oppure ad aggiornare i driver della scheda sonora o di qualsiasi altro dispositivo o periferica collegata al computer ti volevo spiegare in parole semplici che cos’è esattamente un driver.

Ebbene un driver non è altro che un programma che contiene uno o una serie di file che una volta installati nel computer attraverso il sistema operativo  permettono di far funzionare bene una determinata periferica hardware tipo stampante, webcam, scheda grafica, scheda audio eccetera, che senza driver installato altrimenti non funzionerebbe.

Con gli ultimi sistemi operativi Windows ( 8.1 e 10 ) aggiornare driver è diventata una operazione molto più semplice in quanto molti di questi sono già installati su Windows in automatico, infatti quando colleghi al computer oppure al notebook una nuova periferica per esempio uno smartphone ti viene segnalato dal sistema operativo che è stata trovata una nuova periferica e Windows precede ad installare driver automaticamente, ma purtroppo non sempre và tutto a buon fine e tante volte ti esce il classico errore che la periferica potrebbe non funzionare correttamente.. E adesso cosa faccio ?

La maggior parte dei nuovi dispositivi acquistati per farli funzionare con il computer solitamnete all’interno della confezione contengono un cd di installazione dei driver ma purtroppo non sempre è cosi.

Ecco che allora bisogna andare su Internet quindi cercare e scaricare il driver aggiornato per quel dispositivo perchè possa funzionare su Windows, e per chi non ne capisce nulla di informatica l’operazione diventa al quanto difficile, ma per fortuna esistono anche dei rimedi molto più semplici ed uno di questi si chiama IObit Driver Booster 4 Free.

Come aggiornare Driver del PC e del notebook con IObit Driver Booster 4 Free

IObit Driver Booster 4 Free è un programma gratuito ( con una versione anche a pagamento Premium ) compatibile per Windows ( tutte le versioni ) molto facile da usare che una volta installato sul PC rileva automaticamente lo stato attuale dei driver installati o dei driver mancanti e ti offre la possibilità di eseguire l’aggiornamento automatico con un semplice clic del mouse ma vediamo meglio come funziona.

Per poter usare il programma per aggiornare driver apri il browser vai alla pagina principale e seleziona il pulsante con la scritta Scarica gratis quindi nella pagina successiva clicca su Download gratis per scaricare sul computer il file di installazione driver_booster_setup_4.1.0.389.exe ( i numeri della versione potrebbero essere diversi ).

Come-aggiornare-Driver-del-PC-e-del-notebook-in-automatico-A

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato ed alla prima finestra che si apre seleziona Si e poi Accetta e Installa ed attendi il download dei file necessari per portare a termine l’installazione.

Alla fine digita la tua email se vuoi iscriverti alla newsletter, ma se non ti interessa salta il passaggio e clicca sulla scritta a link Tralascia regalo per far partire una scansione dei driver del PC ed al termine trovarti alla schermata principale dei driver da aggiornare di IObit Driver Booster 4 Free.

Come-aggiornare-Driver-del-PC-e-del-notebook-in-automatico-B

Come puoi vedere ti ritrovi la lista dei driver dal PC da aggiornare con il nome del driver la data di versione del driver e un pulsante con un menu che contiene le voci Aggiorna che non ha bisogno di spiegazioni, Dettagli ti spiega in dettaglio il driver, Disinstalla se vuoi disinstallare il driver, Ignora per non aggiornare nulla ed Esporta lista se vuoi esportare la lista dei driver in un documento di testo.

A questo punto per proseguire e vedere come aggiornare Driver del PC e del notebook dalla schermata di  IObit Driver Booster 4 Free in cui ti ritrovi metti la spunta al driver e clicca sulla voce nel menu a tendina Aggiorna quindi dalla finestra che si apre segui i passaggi da eseguire ed il gioco è fatto l’aggiornamento dei driver del PC in automatico è partito.

Note finali

Allora sei riuscito ad aggiornare i driver del PC oppure del notebook ? Direi più facile di cosi non puoi trovare… bene sono contento e con questo Wiz ti saluta mi raccomando non mancare alla prossima guida ti aspetto… prima di lasciarti ti volevo dire che puoi visitare anche le mie pagine Social andando alla Home page del Blog e cliccare sulle icone appropriate, inoltre puoi condividere la guida se ti è piaciuta attraverso i pulsanti Social che trovi all’inizio oppure alla fine.