Ma quanti programmi e finestre hai aperto sulla scrivania di quel PC, come fai a capire qualcosa, visto che stai usando l’ultimo sistema operativo di Microsoft lo sai che puoi avere più desktop su Windows 10 contemporaneamente infatti è stata introdotta la funzione per poter sfruttare i desktop multipli con la possibilità di lavorare su più scrivanie. Come cosa dici, non sai come attivare il multi desktop su Windows 10 ? Guarda è semplicissimo prenditi un attimo che te lo spiego.

Come attivare il multi desktop su Windows 10 ed utilizzare al meglio più programmi e finestre aperte

Quando hai la necessità di aprire tanti programmi e finestre nello stesso tempo e lavorare contemporaneamente allora ti consiglio di usare i desktop virtuali una funzione inclusa che con un semplice clic ti permette  di gestire più desktop nello stesso tempo in questo modo puoi usarne uno per il programma di gestione, un’altro per i tuoi documenti, un’altro per la musica, uno per il gioco e così via, in questo modo puoi compiere delle operazioni in un desktop mentre stai lavorando con un altro desktop il tutto separato e quindi con meno confusione.

Ma oltre alla possibilità di personalizzare con programmi specifici ogni desktop virtuale su Windows 10 puoi anche creare un desktop per ogni utente che usa il PC senza dover creare un account per ognuno ed evitare di installare programmi multipli, ed occupare spazio inutile sul disco, ma senza perdere altro tempo vediamo come attivare il multi desktop su Windows 10.

Per utilizzare ed avere Windows 10 in multi desktop è molto semplice come primo passo fai un clic sull’icona che vedi nella barra delle applicazioni a forma di due quadrati sovrapposti  dak nome Visualizzazione Attività collocata subito dopo il campo di Cortana ( la scritta Chiedimi qualcosa ) oppure premi contemporanemante i tasti sulla tastiera WIN+TAB.

Come-attivare-il-multi-desktop-su-Windows-10-A

Dopo che hai cliccato sull’icona con il tasto sinistro del mouse il si apre una nuova finestra ed il desktop di Windows 10 si rimpicciolisce e ti vengono mostrate se le hai anche le finestre ed i programmi aperti, mentre in basso nella parte destra noterai un segno + con la scritta Nuovo desktop.

Come-attivare-il-multi-desktop-su-Windows-10-B

A questo punto per usare i desktop virtuali clicca sul segno + Nuovo desktop ( oppure premi contemporaneamente i tasti sulla tastiera WIN+CTRL+D ) per aprire una nuova scrivania chiamata Desktop 2, se fai clic una seconda volta ne apri un’altra chiamata Desktop 3 e cosi via ne puoi aprire tanti quante sono le tue esigenze non c’è un limite.

Come-attivare-il-multi-desktop-su-Windows-10-C

Ora come passo successivo una volta creati i desktop virtuali per accedere in uno posizionati con il cursore del mouse su una miniatura presente nella barra inferiore e clicca con il tasto sinistro.

Oppure in alternativa per spostarti da un desktop ad un altro senza entrare nella Task View Visualizzazione Attività indipendentemente in quello in cui ti trovi premi contemporaneamente WIN+CTRL e le frecce destra e sinistra e poi rilascia i tasti.

Per spostare un programma aperto oppure una finestra da un desktop virtuale ad un’altro è molto semplice, apri la Task View Visualizzazione Attività facendo un clic con il tasto sinistro del mouse sull’icona dei due quadrati nella barra delle applicazioni oppure per eseguire velocemente l’operazione premi i tasti della tastiera WIN+TAB.

Nell’anteprima delle finestre presenti in ogni singolo desktop per spostarle da un desktop ad un’altro clicca all’interno della finestra che intendi spostare e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinala in una delle miniature dei desktop che vedi nella barra in basso, ed il gioco è fatto.

Per chiudere i desktop virtuali creati su Windows 10 è molto semplice apri la Task View Visualizzazione Attività quindi posizionati con il mouse senza cliccare su una miniatura presente nella barra inferiore e clicca con il tasto sinistro sul simbolo della X oppure come alternativa puoi eliminare un desktop attivo in modo rapido premendo contemporaneamente sulla tastiera i tasti WIN+CTRL+F4.

Come pre memoria ti elenco i tasti di scelta rapida che puoi premere sulla tastiera per eseguire velocemente le operazioni con i desktop multipli di Windows 10 :

  • Se premi WIN + TAB apri la Visualizzazione Attività della Task View
  • Se premi WIN + CTRL + D crei un nuovo desktop virtuale
  • Se premi WIN + CTRL + freccia Sinistra ← o freccia Destra → ti sposti da un desktop all’altro
  • Se premi WIN + CTRL + F4 chiudi il desktop virtuale attivo

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come attivare il multi desktop su Windows 10 ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.