L’altro giorno parlando con un amico mi ha chiesto se esiste un modo per cancellarsi da Facebook per il semplice motivo che in questo periodo è troppo impegnato e che quindi non riesce più a seguire il Social Network di Zuckemberg, e che eventualmente riapre un nuovo account in futuro. Aspetta un attimo ma perchè vuoi cancellare l’account quando esiste un modo per bloccare temporaneamente un account Facebook senza eliminarlo definitivamente ?

Come sospendere account Facebook per un certo periodo di tempo senza cancellarsi dal Social Network definitivamente

Se anche tu hai problemi nel seguire Facebbok perchè stai vivendo un momento in cui sei molto impegnato o per qualsiasi altra cosa, nessun problema puoi benissimo disattivare temporaneamente un account Facebook senza eliminarlo per sempre, in questo modo sarai invisibile agli altri come se ti fossi cancellato da Facebook, ma potrai riattivarlo in qualsiasi momento semplicemente facendo il login.

Ed una volta che decidi di effettuare il login su Facebook ti ritroverai il tuo profilo tale e quale di come quando lo avevi lasciato. Allora cosa dici andiamo avanti ? Vuoi vedere i passi da fare per sospendere un account Facebook ?

Bloccare temporaneamente un account Facebook dal computer

Per cancellarsi da Facebook momentaneamente dal computer è molto semplice bastano cinque minuti di orologio. Come prima operazione esegui l’accesso su Facebook ed entra nella pagina principale quindi clicca sulla freccia rivolta verso il basso collocata nella barra blu in alto a destra e nel menu a tendina che si apre seleziona la voce Impostazioni.

Come-bloccare-temporaneamente-un-account-di-Facebook-A

Nella nuova pagina in cui ti trovi dalla colonna di sinistra seleziona prima la voce Protezione e poi nella colonna di destra individua la scritta Disattiva il tuo account collocata in basso quindi clicca sulla scritta a link Modifica.

Nella scheda che si apre riconferma l’operazione che vuoi eseguire facendo un clic sulla scritta Disattiva il tuo account come puoi vedere ti viene spiegato che il tuo profilo verrà disabilito eccetera eccetera…

Come-bloccare-temporaneamente-un-account-di-Facebook-BA questo punto nella finestra che si è aperta dove ti viene chiesto Confermi di voler disattivare il tuo account ? Spunta la prima voce Si tratta di una misura temporanea, ma in questo modo disattivi l’account Facebook per 7 giorni.

In alternativa per più tempo compila il modulo spunta le motivazioni e digita una spiegazione più dettagliata nel campo appropriato, quindi spunta se interrompere la ricezione e-mail da Facebook e messaggi da Messenger al termine clicca sul pulsante Disattiva.

Quindi nella piccola finestra  che si apre riconferma la volontà di farlo selezionando ancora Disattiva ed il gioco è fatto, da questo punto in poi il hai bloccato il tuo account Facebook temporaneamente.

Una volta che hai passato il periodo impegnativo e vuoi riattivare il tuo account andando ad annullare tutti i passaggi effettuati durante la fase di cancellazione momentanea da Facebook, non devi fare altro che collegarti alla pagina principale ed effettuare nuovamente l’accesso a Facebook, per riattivare immediatamente il tuo profilo.

Ti voglio ricordare che il tuo account Facebook anche quando lo disattivi momentaneamente resta visibile agli amici.

Bloccare temporaneamente un account Facebook da smartphone e tablet

Se non possiedi il computer ed usi Facebook solo da dispositivi smartphone o tablet e vuoi sapere come cancellarsi da Facebook momentaneamente, nessun problema eccoti accontentato.

Devo dire che i passi da seguire sono praticamente simili se non identici a quelli spiegati per computer. Come prima operazione avvia l’app di Facebook e fai un tap sul’icona con tre linee orizzontali ( ), collocata in alto a destra su Android e Windows Phone/Windows 10 Mobile oppure in basso a destra su iOS ( iPhone/iPad ).

Come-bloccare-temporaneamente-un-account-di-Facebook-D

A questo punto dalla lista delle opzioni che vedi fai tap sulla voce Collegamenti rapidi alla privacy, nella schermata successiva seleziona Altre impostazioni > Protezione quindi dopo questi due passaggi fai tap sulla scritta Disattiva collocata sotto in fondo allo schermo a destra della scritta Account.

Come-bloccare-temporaneamente-un-account-di-Facebook-C

Adesso digita nuovamente la password di accesso a Facebook che ti viene richiesta per motivi di sicurezza e fai tap sul pulsante Continua, quindi compila il questionario che ti viene proposto ed al termine seleziona il pulsante Disattiva ed il gioco è fatto.

Per riattivare Facebook dopo la pausa momentanea non devi fare altro che avviare l’app sullo smartphone o sul tablet e digitare nuovamente le credenziali di accesso a Facebook.

Ma prima di chiudere questa guida ti voglio ricordare che il tuo account Facebook anche quando lo disattivi momentaneamente resta visibile agli amici.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Come bloccare temporaneamente un account Facebook, ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.