Home Social e Web Come cambiare DNS sul PC per navigare veloci senza censure

Come cambiare DNS sul PC per navigare veloci senza censure

7 min per leggere questa guida
0
275
Come cambiare DNS sul PC per navigare veloci senza censure

Vuoi navigare sicuro e veloce e senza censure con Internet ? Bene allora cambia manualmente i server DNS della tua connessione. Come non hai mai sentito parlare di server DNS ? Ok hai ragione stai leggendo questa guida appositamente per saperlo,  allora andiamo con ordine prima ti spiego cosa sono i DNS ed a cosa servono e poi ti dico come cambiare DNS sul PC per navigare veloci senza censure

Vuoi sapere come cambiare DNS sul PC per navigare veloci senza censure allora imposta DNS Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Prima di rendere internet più veloce e senza censure ti spiego in modo intuitivo e semplice cosa sono i server DNS, con parole molto semplici. I server DNS ( Domain Name System ) possono essere paragonati a dei convertitori che ti permettono di digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser un nome di dominio per esempio www.tecnowiz.net, al posto di una lista di caratteri numerici che sarebbero difficili da ricordare, per esempio 94.40.109.19 che non sarebbe altro che l’indirizzo IP.

Quando tu dal tuo browser digiti un indirizzo Web per esempio www.google.it i server DNS non fanno altro che indirizzarti a quel sito convertendo il link nel suo indirizzo IP reale, ma non tutti i server DNS sono veloci allo stesso modo ecco che allora per rendere più veloce la connessione ai siti Internet devi utilizzare dei server DNS rapidi, quindi vediamo come cambiare DNS sul PC e quali sono i server DNS più veloci.

Come cambiare DNS sul PC 

Per cambiare l’impostazione dei server DNS su Windows esistono varie opzioni una di queste è quella manuale, ma per semplificarti le operazioni ti insegno ad usare un semplice programma gratuito che una volta scaricato sul PC ti permette in automatico di cercare e di impostare DNS veloci con un semplice clic del mouse.

Il programma che ti consiglio si chiama DNSJumper è gratis, e portatile ( non necessita di nessuna installazione ) compatibile con tutte le versioni di Windows, quindi se lo vuoi usare per avere sempre i server DNS più veloci apri il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante grigio collocato in fondo alla pagina con scritto Download per scaricare il file DnsJumper.zip.

Al termine del download scompatta il file compresso in una cartella, quindi apri la cartella e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file con il nome DnsJumper.exe, alla prima finestra che appare seleziona Si per avviare la prima schermata del programma.

Come-cambiare-DNS-sul-PC-per-navigare-veloci-senza-censure-A

A questo punto nel menu a tendina Seleziona una scheda di rete aprilo e posizionalo sulla scheda di rete del tuo PC e poi clicca sul pulsante con la scritta DNS più veloci, ora nella finestra successiva che si apre seleziona Inizia test DNS per iniziare una scansione da parte del programma alla ricerca dei server DNS più performanti.

Come-cambiare-DNS-sul-PC-per-navigare-veloci-senza-censure-B

Alla fine della scansione appare una lista con i nomi del server e l’indirizzo primario DNS 1 e DNS 2 secondario più veloci con a fianco il risultato di risposta in millisecondi,  per impostare in ordine dal più veloce al più lento fai un clic sulla scritta Risultato 1.

Una volta che hai verificato il più veloce per impostarlo nella scheda di rete e cambiare il server DNS primario e il server DNS secondario su Windows non devi fare altro che selezionare la riga con il nome e le caratteristiche dalla lista e cliccare sul pulsante collocato sotto con la scritta Applica server DNS.

Ma prima di terminare ti volevo dire che dopo aver effettuato i tuoi test io ti consiglio di impostare i server di Google DNS 1 primario 8.8.8.8  DNS 2 secondario 8.8.4.4 in quanto oltre ad essere veloci ti permettono di navigare sui siti con censure nazionali.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come cambiare DNS sul PC per navigare veloci senza censure, ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.