Possibile che a casa tua non puoi avere un pò di privacy sul PC avendolo in comune tutti vanno a sbirciare nella tua cartella personale, guarda non ti dò torto ero anch’io nella stessa situazione fino a poco tempo fà, ma da quando ho scoperto come creare una cartella segreta su PC Windows non ho più nessun problema di tutela della privacy ed ora tutti i miei documenti e file personali sono al sicuro.

Vuoi sapere come creare una cartella segreta su PC Windows e mettere fine ai curiosi per tutelare la tua privacy ?

Se rientri anche tu nella tipologia di utenti accerchiati da curiosi ed impiccioni e vuoi tutelare la tua privacy allora sei nel posto giusto infatti con questa guida ti voglio spiegare in modo del tutto semplice come proteggere una cartella con password su Windows e renderla invisibile tutto questo attraverso un semplice programma.

Il programma che ti permette di rendere invisibile una cartella o anche più si chiama Hide Folders è gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows ed una volta installato sul PC ti permette con pochi passi di mantenere al sicuro la tua cartella personale con una password in modo che nessuno la possa vedere o attivare senza il tuo permesso, ma senza dilungare vediamo come come creare una cartella segreta su PC Windows e come funziona il programma.

Per rendere invisibile e mettere password a cartella con Hide Folders come prima operazione avvia il browser sul PC vai alla pagina principale del programma e clicca sulla scritta a link collocata in alto a destra Click Here,  per iniziare il download e scaricare il file di installazione sul PC hidefolders-setup.exe.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sopra il file appena scaricato per far partire la fase di installazione, alla prima finestra seleziona il pulsante Si poi Next quindi metti la spunta su I accept the agreement per accettare le condizioni di utilizzo del software e premi Next > Next > Next > Next > Install > Finish e Si per terminare l’installazione ed aprire la prima schermata di Hide Folders.

Come-creare-una-cartella-segreta-su-PC-Windows-A

A questo punto sei pronto a creare una cartella con password e renderla invisibile per farlo dal programma Hide Folders aperto clicca sul simbolo + Add folder collocato in alto a sinistra e attraverso la finestra che si apre vai a selezionare la cartella da nascondere e poi clicca su Ok.

Come vedi la cartella è comparsa all’interno della finestra del programma Hide Folders, per proseguire clicca sul pulsante in alto Hide per renderla invisibile, ma fidati che tutto questo non basta meglio proteggerla con una password.

Come-creare-una-cartella-segreta-su-PC-Windows-B

Quindi clicca sul pulsante in alto Password e nella piccola finestra che appare digita una password sul campo New password e ridigita la stessa su Confirm password quindi premi il pulsante Ok per confermare il cambiamento.

Come-creare-una-cartella-segreta-su-PC-Windows-C

Come vedi la cartella è scomparsa dalla sua collocazione nel caso non lo fosse clicca il tasto sulla tastiera F5 per aggiornare ora se provi a verificare vedrai che la cartella è davvero invisibile, quindi ora puoi chiudere il programma Hide Folders.

Bene hai visto come creare una cartella segreta su PC Windows nel caso la vuoi rendere nuovamente visibile e rispristinare avvia il programma quindi alla richiesta digita la password memorizzata in precedenza.

Quindi alla schermata di Hide Folders seleziona la cartella da sbloccare con il mouse e clicca sul pulsante collocato in alto Unhide per far comparire la cartella, nel caso non fosse successo premi il tasto F5 dalla tastiera per aggiornare.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine, ecco con questo è tutto e Wiz ti saluta.