La chiavetta USB è una delle migliori soluzioni per archiviare file importanti e riservati, ma potrebbe succedere di perderla e che un potenziale malintenzionato possa accedere al suo contenuto ecco che allora prima che accada e quindi evitare tutto questo un’ottima soluzione è quella di preparare una chiavetta USB crittografata. Se non sai come fare prenditi cinque minuti e seguimi in questa guida dove con pochi clic del mouse ti spiego come criptare chiavetta USB in modo che nessuno senza permesso possa sbirciare il suo contenuto.

Come criptare chiavetta USB per archiviare in sicurezza file riservati e importanti 

Una delle soluzioni migliori per proteggere i dati in totale sicurezza è quella di criptare una chiavetta USB che consiste di proteggere i tuoi file attraverso degli algoritmi più o meno complessi, in pratica vengono eseguite delle operazioni di protezione nel device che rendono illeggibili ed incomprensibili i dati salvati a qualunque individuo ne venga in possesso, l’unica maniera per poterli leggere è quella di decriptare la chiavetta USB attraverso la chiave d’accesso.

Come criptare chiavetta USB con DiskCryptor 

Per fare la crittografia di una penna USB usiamo un software che si chiama DiskCryptor dove è possibile farla non solo alle chiavette USB ma anche ad hard disk esterni, SSD, memorie esterne e tanto altro, il software è compatibile con tutte le versioni di Windows e supporta algoritmi di cifratura AES, Twofish, Serpent ed altro.

Per iniziare ad usare DiskCryptor è molto semplice come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Download collocato a destra quindi nella pagina successiva clicca sulla scritta a link installer per scaricare sul computer il file di installazione dcrypt_setup.exe.

.Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next ora spunta la voce I accept the agreement e clicca su Next > Next > Next > Next > Install e Finish per far ripartire anche il computer, dopo che il computer si è riavviato inserisci la chiavetta da criptare in una porta USB del PC e clicca sull’icona di DiskCryptor per avviare il programma.

Come-criptare-chiavetta-USB-A

Una volta che il programma si è avviato per criptare chiavetta USB dalla lista delle unità di memoria collegate al PC che vedi seleziona con un clic la penna USB che desideri crittografare poi clicca sulla voce a menu in alto Tools > Benchmark quindi nella finestra che si apre seleziona il pulsante Benchmark per fare la misurazione degli algoritmi di cifratura e vedere quale è il più veloce nel crittografare la chiavetta USB.

Come-criptare-chiavetta-USB-B

Ora che hai visto quale è l’algoritmo con numero più alto di megabyte per secondo memorizzalo e sceglilo nel prossimo passaggio quindi clicca sul pulsante Close per chiudere la finestra del Benchmark e poi clicca sul pulsante collocato a destra con la scritta Encrypt per iniziare le operazioni di criptaggio.

A questo punto dalla finestra che si apre nel menu a tendina collocato sulla voce Algorithm: seleziona l’algoritmo risultato più veloce e poi clicca sul pulsante Next collocato sotto per proseguire.

Come-criptare-chiavetta-USB-C

Nella schermata in cui ti trovi digita una Password sull’omonimo campo, ripetila nuovamente su Confirm poi clicca sul pulsante Ok per avviare il procedimento ed iniziare a criptare la chiavetta USB, ti ricordo che la sessione di protezione termina quando è finita la percentuale e vedi scritto Mounted ( potrebbe impiegare anche alcune ore ).

Come-criptare-chiavetta-USB-D

Bene ora che è completata la crittografia della penna USB puoi copiare tutti i file personali e segreti dentro alla memoria in questione, quindi al termine per criptare la chiavetta e rendere inaccessibili e visibili i dati contenuti in essa dal programma DiskCryptor selezionala e clicca sul pulsante collocato in alto a destra Unmount e poi nella piccola finestra seleziona Si per confermare.

Se ora tenti di accedere alla chiavetta USB ti viene detto di formattarla perchè è impossibile aprirla, nel caso cadesse in mano sbagliate nessuno può vedere il suo contenuto se non ha installato il software DiskCryptor installato nel PC e la password di sicurezza ( quella che hai impostato in precedenza ) per accedere alla chiavetta USB.

Da questo momento in avanti se vuoi accedere ai dati personali salvati nella penna USB crittografata devi collegare la chiavetta al PC aprire il programma DiskCryptor selezionare dalla lista delle periferiche di memoria la chiavetta USB e poi cliccare sul pulsante collocato a destra Mount quindi dalla finestra che si apre digitare la password di accesso e cliccare sul pulsante Ok.

Come-criptare-chiavetta-USB-E

Nel caso ci ripensi e vuoi far ritornare normale la chiavetta USB e togliere la crittografata come primo passo devi collegare la chiavetta al PC aprire il programma DiskCryptor e cliccare sul pulsante Decrypt, nella finestra che si apre digitare la password di sicurezza e cliccare su Ok quindi attendere la procedura fino a quando la percentuale non raggiunge il 100% ( potrebbe metterci anche alcune ore ) e d il gioco è fatto.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come criptare chiavetta USB ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.