Home Computer Come eliminare un file che non si elimina

Come eliminare un file che non si elimina

8 min per leggere questa guida
0
146
Come eliminare un file che non si elimina

Come eliminare un file che non si elimina : L’altro giorno mi chiama un amico e mi dice come posso cancellare file incancellabili dal computer ? Come non riesci a cancellare un file ? Purtroppo capita spesso che il computer dia messaggi del tipo impossibile cancellare il file: accesso negato, impossibile cancellare il file perché in uso da un altro processo, il file di origine o di destinazione potrebbe essere in usoeliminazione file non riuscita e tanti altri messaggi del genere.

Cancellare file incancellabili : Con questa guida ti voglio spiegare come eliminare un file che non si elimina dal computer 

In parole povere se non riesci a cancellare file incancellabili, purtroppo questo capita quando un programma oppure un processo di sistema rimangono attivi ecco che per risolvere questo problema a volte basta riavviare il computer, ma esistono anche dei programmi gratuiti che una volta installati sul computer ti permettono di cancellare un file che non si cancella, ma senza perdere altro tempo vediamo quali sono e come funzionano.

Come eliminare un file che non si elimina da Windows

Se nel tuo computer è installato Windows capita spesso di incappare in un file che non si elimina ecco che per risolvere questo problema una volta per tutte ti consiglio di usare un software che si chiama Malwarebytes FileASSASSIN è gratuito disponibile per sistemi operativi Windows ( tutte le versioni ) ed è prodotto dalla stessa software house di Malwarebytes Antimalware uno tra i più conosciuti programmi anti-malware.

Per scaricare Malwarebytes FileASSASSIN avvia il browser collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante Scarica per far partire il download e scaricare il file di installazione sul computer.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file fileassassin-setup-1.06 ( la versione potrebbe essere diversa ) per avviare l’installazione, dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next quindi nella finestra in cui ti trovi ora metti la spunta su I accept the terms in the License Agreement poi clicca sul pulsante Next > Install e Finish per avviare la prima schermata del programma.

Come-eliminare-un-file-che-non-si-elimina-A

A questo punto per cancellare un file che non si cancella con Malwarebytes FileASSASSIN aperto premi il pulsante [] nella finestra che si apre vai a selezionare il file interessato e clicca su Apri, quindi per proseguire metti la spunta a tutte quattro le voci collocate sotto all’opzione Attempt FileASSASSIN’s method of file processing e clicca sul pulsante Execute per eliminare definitivamente il file selezionato.

A volte potrebbe succedere che Malwarebytes FileASSASSIN non riesca a cancellare il file in questo caso spunta anche la voce Use delete on Windows reboot functions e riavvia il computer vedrai che il problema si dovrebbe risolvere.

Come eliminare un file che non si elimina da Mac

Anche se su computer Mac il problema di un file che non si elimina è più raro potrebbe comunque capitare ugualmente, ma prima di passare alle maniere forti per eliminare file che non cancellano prova a riavviare il Finder cliccando con il tasto destro del mouse più il tasto ALT della tastiera sulla sua icona presente nella barra Dock quindi seleziona dal menu che appare la voce Riapri e di chiudere tutte le applicazioni in uso con i tasti da tastiera CMD+Q oppure in alternativa clicca con il tasto destro del mouse sull’applicazione da chiudere e nel menu che appare clicca su Esci.

Se non funzionasse devi passare ai metodi forti per eliminare un file che non si elimina, per fare questa operazione dal Mac usiamo il Terminale che si trova nella cartella Altro del Launchpad di macOS.

Come-eliminare-un-file-che-non-si-elimina-B

Una volta che hai avviato il Terminale di macOS per eliminare un file che non si elimina usa il comando sudo rm -rf [percorso del file da rimuovere], ma prima di provare ti ricordo di fare molta attenzione ad usare il comando rm -rf e di usarlo con cautela in quanto puoi cancellare immediatamente file e cartelle.

Ti consiglio di digitare con molta attenzione il percorso del file o della cartella da eliminare, magari trascina il file da eliminare dentro alla finestra del terminale così ti appare il percorso in automatico e non rischi di eliminare file che non centrano nulla.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come eliminare un file che non si elimina ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.