Home Computer Come emulare Android Lollipop sul PC con MEmu

Come emulare Android Lollipop sul PC con MEmu

10 min per leggere questa guida
0
935
Come emulare Android Lollipop sul PC con MEmu

Ti piacerebbe testare giochi e app sul tuo smartphone o tablet Android all’infinito, ma purtroppo non puoi farlo perchè tante non sono supportate ed inoltre hai poco spazio quindi non vuoi riempire la memoria del cellulare, però possiedi un computer ed hai sentito tramite amici che esistono degli ottimi emulatori ma non essendo tanto pratico non sai quale e come emulare Android Lollipop sul PC, bene se è cosi allora devo dire che stai leggendo la guida giusta, infatti ti voglio proprio spiegare come installare sul PC un emulatore Android in modo semplice per poter testare e provare tutte le app e giochi Android che vuoi.

Vuoi sapere come emulare Android Lollipop sul PC ? Ecco MEmu un ottimo emulatore Android con permessi di Root in grado di emulare app e giochi sia dal Play Store sia da file APK esterni.

Se vuoi provare Android sul PC ed eseguire applicazioni e giochi direttamente su Windows devo essere sincero che hai l’imbarazzo della scelta e devo dire che puoi emulare il sistema dal robottino verde con ottimi risultati, ma in questa guida ti voglio consigliare a mio parere uno dei migliori emulatori android per PC che si chiama MEmu.

Il motivo per il quale ho scelto l’emulatore Android MEmu è molto semplice primo per le ottime prestazioni, poi per la semplicità di installazione rispetto ad altre versioni concorrenti, ma anche perchè è pienamente compatibile con tutte le app e giochi, pensa che le puoi installare sia dallo Play Store che è già integrato, sia da altre fonti esterne atraverso i file APK per il fatto che MEmu ha accesso ai previlegi di sistema ( Root ) e per ultimo motivo ti consiglio MEmu perchè lo puoi aggiornare alla versione Android 5.1 Lollipop.

Allora sei curioso di sapere come emulare Android sul PC con MEmu ? Bene a questo punto possiamo iniziare e vedere passo per passo come installare emulatore Android sul computer Windows e come aggiornarlo alla versione 5.1 Android per una perfetta emulazione di app e giochi.

I requisiti minimi consigliati per poter usare al meglio MEmu sono un PC con un processore Intel i3 o superiore, memoria RAM minimo 2 GB, scheda video con supporto alle OpenGL 2.0 o superiore, inoltre devi avere uno spazio libero sul disco rigido di almeno 3-4 GB, e come sistema operativo devi avere Windows ( sono supportate tutte le versioni ).

Come installare emulatore Android MEmu sul PC ( Windows tutte le versioni )

Una volta che hai verificato che il tuo computer abbia le caratteristiche per supportare MEmu passa al passo successivo e quindi vediamo come emulare Android Lollipop sul PC con MEmu, per prima cosa apri il browser vai alla pagina principale e clicca sul pulsante Download collocato al centro pagina per iniziare a scaricare sul computer il file di installazione Memu-Setup.exe.

Come-emulare-Android-Lollipop-sul-PC-con-MEnu-A

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare l’installazione, alla prima finestra seleziona il pulsante Si poi nella successiva seleziona attraverso il menu a tendina la lingua e clicca sul pulsante Install > Finish se vuoi aggiornare alla versione Android Lollipop 5.1 altrimenti clicca su Lauch per iniziare ad usarlo in versione Android Kitkat 4.4.

Come aggiornare emulatore MEmu alla versione Android Lollipop 5.1 ( solo per Windows 64 bit )

Per aggiornare emulatore Android per PC MEmu alla versione Android Lollipop 5.1 apri il browser e vai a questa pagina, e clicca sulla scritta a link collocata sotto ad Installation Steps con il nome MEmu-Lollipop-rc3 quindi nella pagina seguente alla domanda Memu-Lollipop-rc3(2.9.0).exe (303M) supera la dimensione massima scansionabile da Google. Vuoi comunque scaricare il file? seleziona il pulsante con la scritta Scarica comunque ed attendi la fine del download.

Come-emulare-Android-Lollipop-sul-PC-con-MEnu-B

Una volta che il computer termina si scaricare il file cliccaci sopra due volte con il tasto sinistro del mouse per iniziare l’installazione, alla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si ed attendi fino a quando non compare il messaggio di successo dell’aggiornamento ( Update Successfully!) quindi fai clic su Ok.

Adesso per proseguire nella finestra che si è aperta clicca sul pulsante collocato sotto a destra con la scritta + Crea emulatore e nel menu a tendina che compare clicca sulla voce Crea emulatore Android 5.1, quindi attendi il caricamento del sistema Menu1 ed alla fine clicca sul pulsante Avvio.

Come-emulare-Android-Lollipop-sul-PC-con-MEmu-C

Una volta che hai cliccato su Avvio nel Menu1 attendi la partenza e la configurazione di MEmu quindi per vedere come emulare Android Lollipop sul PC con MEmu segui il tutorial che ti viene mostrato al termine chiudilo per trovarti nella prima schermata di Android 5.1.

Come-emulare-Android-Lollipop-sul-PC-con-MEmu-D

Ed ecco il tuo emulatore bello e pronto per esssere provato, non ti resta che cliccare sull’icona Play Store digitare negli spazi i dati di accesso del tuo account Google ed iniziare a scaricare tutte le app e giochi Android che vuoi.

Come caricare ed installare file APK con emulatore Android MEmu

Se invece vuoi scaricare ed installare app e giochi da altre fonti esattamente i file APK lo puoi fare cliccando sull’icona collocata a destra con la scritta appunto APK, dalla finestra che si apre vai a selezionare il percorso dove hai scaricato in precedenza il pacchetto Android APK quindi clicca sul pulsante Apri per iniziare l’installazione.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida su come emulare Android Lollipop sul PC ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine, ecco con questo è tutto e Wiz ti saluta dandoti appuntamento alla prossima.