Whatsapp essendo da qualche anno l’applicazione di messaggistica più conosciuta ed usata al mondo sempre più spesso mi vengono rivolte domande a riguardo, ed una delle più frequenti è come nascondere un contatto su Whatsapp ma senza cancellarlo dalla rubrica del telefono, bene se anche tu che stai leggendo hai questa esigenza allora prenditi qualche minuto e leggi questa semplice guida dove ti spiego un piccolo trucco su come nascondere contatti WhatsApp da smartphone Android, iPhone e Windows Phone.

Come nascondere un contatto su Whatsapp : Ecco un semplice trucco per nascondere contatti WhatsApp da occhi indiscreti

Sicuramente lo sai che Whatsapp importa direttamente i contatti dalla rubrica dello smartphone ecco che quindi non è possibile cancellare un nome dall’applicazione e mantenerlo nella rubrica del telefono, ma non disperare per fortuna esiste anche una soluzione o meglio un piccolo trucco che ti permette di nascondere contatti WhatsApp da occhi indiscreti, ma senza dilungarci ancora in chiacchiere vediamo quale è la soluzione per nascondere i contatti su Whatsapp.

Come nascondere un contatto su Whatsapp spostandolo nel campo Note ( Android / iPhone / Windows Phone )

Il trucco che ti propongo su come nascondere un contatto su Whatsapp è quello di andare a modificare il nome del contatto dalla rubrica e spostare il numero di telefono nel campo Note in questo modo per Whatsapp non c’è nessun numero da importare e lo vedrai sparire dall’app, però non potrai chiamare al telefono questo contatto facendo tap sul nome ma avrai ugualmente il numero a portata di mano, questo semplice trucco lo puoi benissimo fare da smartphone Android, Iphone e windows Phone vediamo come.

Android

Come primo passo da smartphone Android avvia l’app di Whatsapp, poi recati su Contatti fai tap sulla foto del contatto da nascondere, quindi nella piccola finestra che si apre seleziona l’icona con la (i).

Nella finestra successiva fai tap sui tre puntini verticali e nel menu che si apre seleziona la voce Visualizza nella rubrica e seleziona l’icona della matita per attivare la funzione della Modifica del contatto.

Come-nascondere-un-contatto-su-Whatsapp-A

A questo punto devi copiare ed eliminare il numero di telefono nel campo Telefono, scorri in basso individua il campo Note ed incollalo, quindi fai tap sul pulsante Indietro dello smartphone Android per salvare le modifiche ( in caso di ripensamenti esegui questa operazione inversamente copia ed incolla il numero da Note al campo Telefono ).

Come passo successivo ritorna su Whatsapp seleziona la scheda Contatti fai tap sull’icona in alto a destra a forma di tre puntini verticali e nel menu che appare seleziona la voce Aggiorna, ora i contatti di Whatsapp si aggiorneranno ed il nominativo del contatto appena modificato nella rubrica del cellulare dovrebbe essere sparito.

Adesso come ultima operazione recati nelle conversazioni del contatto appena nascosto da Whatsapp quindi selezionare la scheda Chat tieni premuto il dito sul titolo della conversazione e nella piccola finestra che si apre seleziona Elimina chat oppure fai tap sull’icona del Cestino che appare in alto.

iPhone

Se come smartphone hai un iPhone e vuoi sapere come nascondere un contatto su Whatsapp, la prima operazione da fare è quella di avviare Whatsapp, quindi vai nella scheda Preferiti e fai un tap sulla (i) che vedi accanto al nome del contatto che vuoi nascondere.

Come passo successivo fai tap sul pulsante con la scritta Modifica collocato in alto a destra quindi taglia il numero del contatto che vedi nel campo di testo ed incollalo nel campo Note e fai tap sul pulsante Fine per confermare salvare il cambiamento e far sparire il contatto da Whatsapp ( nel caso ci ripensi esegui questa operazione inversamente copia il numero del contatto dal campo Note a quello del numero ).

Anche su iPhone per eliminare le conversazioni del contatto in questione da Whatsapp seleziona la scheda Chat quindi individua il titolo della conversazione e striscia il dito da destra verso sinistra, per terminare fai un tap sul pulsante Altro e dal menu che appare seleziona la voce Elimina.

Windows Phone

Anche sugli smartphone con installato Windows Phone puoi nascondere i contatti su Whatsapp, per farlo avvia l’app Contatti quindi seleziona il nome che vuoi nascondere in Whatsapp e tappa l’icona collocata in basso a destra a forma di una matita.

Nella schermata del contatto scelto che si apre cancella il numero del cellulare nell’apposito campo e ricopialo nel campo Note facendolo apparire dalla voce Altro per terminare e salvare questa operazione seleziona l’icona a forma di floppy disk collocata in basso.

A questo punto il contatto che sei andato a modificare dalla rubrica del tuo smartphone Windows phone dovrebbe essere sparito, quindi recati su Whatsapp dalla scheda Chat individua le conversazioni del contatto appena reso invisibile tieni il dito premuto sopra e nel menu che si apre seleziona la voce Elimina.

Nel caso hai dei ripensamenti e vuoi far apparire nuovamente il contatto su Whatsapp apri sempre l’app Contatti di Windows Phone quindi seleziona il contatto da far comparire e digita il suo numero salvato in Note sul campo del numero di telefono.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come nascondere un contatto su Whatsapp ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.