Ma dove cavolo hai la testa non dirmi che hai cancellato dei file per sbaglio addirittura li hai eliminati anche dal Cestino e adesso cosa facciamo ? Tranquillo nessun problema forse esiste una soluzione e sicuramente vedrai che riuscirai nel tuo intento, infatti con la guida di oggi ti voglio spiegare come recuperare file eliminati per errore dal PC. Non preoccuparti è più facile di quello che credi, dai… cosa aspetti… prenditi due minuti e provaci.

Ecco un modo semplice su come recuperare file eliminati per sbaglio dall’hard disk, dalle chiavette USB, dalle schede SD e dal Cestino di Windows.

Prima di spiegarti come recuperare file cancellati dal computer ti volevo dire che per avere maggior successo questa operazione và fatta immediatamente dopo aver eliminato i file, questo perchè tanto per spiegartelo in parole semplici quando si cancella un file o tanti file il sistema operativo non li elimina immediatamente e definitivamente ma assegna solo uno spazio libero sul disco rigido e questo resta tale fino a quando non viene sovrascritto da altri dati, ecco che allora con un pò di fortuna potresti riuscire nel recupero dei dati cancellati per sbaglio in precedenza.

Per iniziare le operazioni di recupero dati cancellati ti consiglio un programma particolare che si chiama Wise Data Recovery, questo software una volta installato sul computer ti permette con pochi clic del mouse di recuperare qualsiasi tipo di file : documenti, foto, musica, video, file compressi e tanti altri e da qualsiasi memoria di massa hard disk fissi e portatili , chiavette USB, schede SD eccetera eccetera.

Per iniziare ad usare Wise Data Recovery apri il browser e vai alla pagina principale quindi clicca sul pulsante con la scritta Free Download per scaricare sul PC il file di installazione WDRSetup205.exe ( il numero della versione potrebbe essere diverso ).

Come-recuperare-file-eliminati-per-errore-dal-PC-A

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato quindi alla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si poi nella successiva spunta la voce I accept the agreement e premi Next > Next ora per evitare di installare software da terze parti clicca sul pulsante Decline e successivamente Install e quindi Finish per aprire la prima schermata del programma Wise Data Recovery.

Come-recuperare-file-eliminati-per-errore-dal-PC-B

Prima di iniziare le operazioni di recupero devi munirti di un’unità esterna del tipo chiavetta USB oppure hard disk USB esterno questo ti serve per salvare i file che vuoi recuperare e per non rischiare durante il recupero di andare a soprascriverli rendendo impossibile l’operazione.

A questo punto una volta che ti sei munito ed hai collegata al computer l’unità esterna per il salvataggio dei dati sei pronto per vedere come recuperare file eliminati per errore, quindi con il programma aperto tramite il menu a tendina seleziona il disco dal quale intendi eseguire il recupero e poi clicca sul pulsante a fianco con la scritta Scansiona quindi attendi che il programma esegua e termini l’operazione appena richiesta fino a quando non compare una lista di file.

Come-recuperare-file-eliminati-per-errore-dal-PC-C

Come puoi vedere nella lista nel lato sinistro alla scheda Directory dei file si vedono tutte le cartelle compreso il nome Cestino se tu ci clicchi sopra e lo selezioni nella parte destra appare la lista con i nomi dei file che sono stati cancellati di recente ( nel mio caso avevo cancellato delle foto ), per recuperare questi non vedi fare altro che mettere la spunta ( ti faccio notare che a volte i nomi dei file non sono uguali a prima ma sono ugualmente quelli cancellati ), e poi cliccare sul pulsante che si attiva in basso a destra con la scritta Recupera.

Come-recuperare-file-eliminati-per-errore-dal-PC-D

Una volta che hai cliccato sul pulsante Recupera nella finestra che si apre devi selezionare attraverso il percorso una cartella o creare una nuova cartella nell’unità esterna collegata per poter salvare i file di recupero una volta che hai fatto clicca sul pulsante Ok per iniziare.

Al termine di tutto vieni avvisato con una finestra che si apre e ti dice Recupero dati completato, a questo punto clicca Ok e vai a controllare nella cartella che avevi selezionato o creato prima per vedere se con un pò di fortuna i tuoi file sono riapparsi dalla cancellazione precedente.

Note finali

Anche questa guida su come recuperare file eliminati è finita spero ti abbia risolto il problema ne sarei molto contento, e nel frattempo io Wiz ti saluto e ti aspetto ancora sulle altre pagine del mio blog, se vuoi mi trovi anche sui Social per entrarci basta che vai alla Home e fai un clic sulle icone appropriate. Prima di lasciarti ti chiedo un’ultima cosa ti andrebbe di condividere questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi all’inizio ed alla fine della stessa ?