Home Sicurezza Come recuperare la password del WiFi

Come recuperare la password del WiFi

10 min per leggere questa guida
0
110
Come recuperare la password del WiFi

Hai acquistato un nuovo dispositivo da collegare alla rete di casa ma come al solito hai smarrito di nuovo la password del WiFi ed ora visto che non sei un esperto in informatica anzi non ne capisci nulla non sai proprio come recuperare la password del WiFi di casa.

Hai di nuovo smarrito la password della rete senza fili ? Ecco la guida su come recuperare la password del WiFi da computer e smartphone

Va bene ti capisco comunque sappi che capita anche a quelli più esperti di dimenticare la password della rete senza fili, quindi non preoccuparti se hai un attimo continua a leggere questa semplice guida ed assieme vediamo come riuscire a trovare password WiFi attraverso il computer con sistema Windows, macOS ma anche dallo smartphone o tablet Android e iOS.

Leggi importante : Ti voglio avvisare che recuperare password di una rete WiFi che non ti appartiene senza autorizzazione del proprietario è un reato punibile dalla legge, quindi non mi assumo nessuna responsabilità l’uso improprio che ne fai, questa guida è stata scritta solo a titolo informativo per aiutarti a recuperare la password WiFi della tua rete.

Come recuperare la password del WiFi con Windows

Se possiedi un PC e vuoi sapere come trovare password WiFi su Windows, ci sono varie possibilità per farlo, ma io ti voglio spiegare quella più facile ovvero utilizziamo un piccolo programma gratuito chiamato WirelessKeyView compatibile con tutte le versioni di Windows che una volta avviato in pochi clic del mouse ti permette di  rilevare tutte le password delle reti Wi-Fi salvate sul PC.

Per poter usare WirelessKeyView come prima operazione avvia il browser collegati alla pagina principale del programma scorri verso il basso della pagina fino a quando non trovi la scritta Download WirelessKeyView 32-bit oppure Download WirelessKeyView for x64 clicca con il mouse su uno dei due link in base alla versione di Windows che hai installata, per sapere quali versione del sistema operativo di Microsoft hai installato sul PC puoi leggere la mia guida come vedere la versione di Windows installata sul PC.

Finito il download crea una cartella e scompatta dentro il file, anche in questo caso se non sai quale operazione fare leggi la guida come scompattare un file zip, al termine entra nella cartella e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file WirelessKeyView.exe per avviare la prima schermata del programma.

Come-recuperare-la-password-del-WiFi-A

Una volta avviato il programma WirelessKeyView.exe noterai una lista delle reti WiFi disponibili ed a fianco di queste alla voce Key (Ascii) si vede la password della rete senza fili interessata.

Come recuperare la password del WiFi con macOS

Per trovare la password WiFi su macOS è molto semplice non devi installare nessun programma, detto questo andiamo avanti come primo passo avvia il Launchpad e nella finestra che si apre seleziona Altro quindi nella lista delle icone che appaiono clicca ed apri Accesso Portachiavi.

A questo punto nella finestra che si è aperta seleziona la voce posizionata nella barra di sinistra Sistema, quindi sempre nella barra laterale di sinistra più sotto su Categoria seleziona la voce Password.

Come-recuperare-la-password-del-WiFi-B

A questo punto per recuperare la password del WiFi sul macOS è cosa fatta devi semplicemente fare un clic sul nome della connessione e selezionare la scheda Attributi, quindi metti la spunta accanto alla voce Mostra la password, ed alla richiesta digita il nome utente e la password dell’account che accedi al sistema poi clicca su Ok per visualizzare la chiave di accesso della rete WiFi selezionata nel campo Mostra la password.

Come recuperare la password del WiFi con Android

Se non hai nessun computer ed usi uno smartphone o tablet Android e vuoi sapere come recuperare la password dimenticata del WiFi nessun problema, ma prima di iniziare ti dico subito che per eseguire questa operazione dal tuo dispositivo mobile devi avere prima eseguito i permessi di root sul dispositivo mobile, per avere un’idea di cosa sono e come farli leggi la mia guida come eseguire il root su Android.

Come-recuperare-la-password-del-WiFi-C

Una volta che hai eseguito il root su Android per visualizzare la password WiFi memorizzate sul dispositivo avvia il Play Store di Google cerca ed installa l’app WiFi Key Recovery al termine avviala e senza nessuna configurazione ti vengono mostrate l’elenco delle reti wireless con le rispettive password.

Come recuperare la password del WiFi con iOS ( iPhone/iPad )

Se come dispositivo mobile usi un iPhone oppure un iPad e vuoi sapere come trovare password WiFi, nessun problema anche in questo caso è molto semplice, come primo passo collegati qui fai tap sul pulsante Ottieni e poi su Installa ed attendi il download dell’app e la sua installazione.

Come-recuperare-la-password-del-WiFi-D

Appena hai finito di installare Modem-Pass avvia l’app quindi come passo successivo digita i nomi delle reti che vuoi recuperare la password del WiFi e fai tap sul pulsante Calcola vedrai che dopo qualche secondo il gioco è fatto ti compare esattamente quello che cercavi.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa come recuperare la password del WiFi guida ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.