Ecco siamo alle solite non ricordi più la password di Gmail o la password di Facebook. Per fortuna che ti ho detto di segnartela da qualche parte quando cambi password lo sai che dopo non riesci a ricordarla ? Quante volte mi sono sentito dire questa frase, in effetti la maggior parte degli utenti quando utilizza il browser si affida sempre al riconoscimento delle credenziali di accesso memorizzate in automatico, ma purtroppo a volte non succede ed ora come recuperare le password digitate sul PC e quelle digitate sul browser ?

Hai dimenticato la password di Facebook della rete WiFi o qualsiasi altra password ? Ecco la guida dove ti spiego come recuperare le password digitate sul PC

Se hai dimenticato qualsiasi password digitata sui browser per accedere ai tuoi account online, come social network, caselle di posta elettronica  ed altro, non andare nel panico vedrai che dopo aver letto questa guida se segui le giuste indicazioni ed i giusti passaggi che ti stò per dare potrai recuperare tutte le password del PC che vuoi con pochi clic del mouse, l’importante che quello che stò per suggerirti lo fai per un uso personale.

Leggere importante: Ti avviso che utilizzare strumenti su reti e PC per spiare le attività di un’altra persona senza nessun permesso è un reato e quindi puoi essere punito dalla legge penalmente, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità circa l’uso che ne farai delle indicazioni di questa guida in quanto è stata scritta su TecnoWiz solo per puro scopo informativo.

Come recuperare le password digitate sul PC

Per rimediare alla tua dimenticanza e recuperare la passowrd di Gmail oppure recuperare la password WiFi o quelle dei social network ma anche di qualsiasi altro account online digitato su browser come Edge, Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera, Safari e tanti altri ci avvaleremo di tanti piccoli software recupera password, ma senza perdere altro tempo vediamo di che cosa si tratta.

I software in grado di recuperare le password dal PC e dai browser sono stati sviluppati da Nirsoft che racchiude in un file unico tutti i tools, in effetti se entri nella pagina principale e ti posizioni su Password Tools dal menu di sinstra puoi vedere la lista dei tool da scaricare singolarmente.

Mentre per scaricare e far partire il download del file compresso di Nirsoft contenente tutti i tools delle password clicca sulla scritta a link Click here collocata sulla riga If you want to download a package of all Windows password recovery tools in one zip file.

Al termine del download scompatta il file appena scaricato in una cartella se non sai come fare leggi la mia guida dove ti spiego come scompattare un file zip.

Adesso per procedere e vedere come recuperare le password digitate sul PC apri la cartella e come vedi al suo interno ti ritrovi una serie di file tra i quali tanti sono eseguibili .EXE, quindi avviabili con un doppio clic del tasto sinistro del mouse, ma vediamo per nome e ordine alfabetico a cosa servono.

Come-recuperare-le-password-digitate-sul-PC-A

  • bulletsPassView .exe : Uno strumento di recupero password che rivela le password memorizzate di molte applicazioni Windows, come CuteFTP, FileZilla, VNC, e molto altro ancora …
  • chromePass.exe : Se avvii questo file ogni volta che è stata digitata su Google Chrome una password vengono visualizzate le seguenti informazioni: origine URL, nome utente, password e ora di creazione.
  • dialupass.exe : Rivela tutte le password memorizzate in voci di dial-up di Windows. (Internet e connessioni VPN ).
  • iepv.exe : Piccola utility che rivela origine URL, nome utente, password  e ora di creazione digitate e memorizzate dal browser Internet Explorer ( tutte le versioni ) compreso anche il nuovo browser Microsoft Edge.
  • mailpv.exe : Questo piccolo file recupera le password di programmi posta elettronica come Windows Live Mail, Windows Mail, Windows Posta, Outlook Express, Microsoft Outlook 2000 (POP3 e SMTP conti solo), Microsoft Outlook 2002/2003/2007/2010/2013/2016 (POP3, IMAP, HTTP e conti SMTP), IncrediMail, Eudora, Netscape mail, Mozilla Thunderbird inoltre può anche recuperare le password degli account di posta elettronica basati sul Web (Hotmail, Yahoo !, Gmail), se si utilizzano i programmi associati elencati.
  • mspass.exe : Recupera le password dei più popolari programmi di Instant Messenger in Windows: MSN Messenger, Windows Messenger, Windows Live Messenger, Yahoo Messenger, ICQ Lite.
  • netpass.exe : Questa utility recupera tutte le password di rete memorizzate sul sistema per l’attuale utente connesso ad una rete LAN o al tuo account Passport .NET.
  • OperaPassView.exe : Una volta avviato questo file eseguibile ti rivela origine URL, nome utente, password e ora di creazione digitate e memorizzate dal browser Opera.
  • PasswordFox.exe : Anche per Mozilla Firefox se apri questo file puoi vedere origine URL, nome utente, password e ora di creazione digitate sul browser.
  • PstPassword.exe : Cone questo eseguibile puoi recuperare la password memorizzata di un file di Outlook ( PST ) protetto.
  • RouterPassView.exe : La maggior parte dei router moderni consentono di eseguire il backup della configurazione del router in un file e quindi ripristinare la configurazione dal file quando è necessario.
    Il file di backup del router di solito contiene dati importanti come l’utente ISP nome / password, la password di accesso del router, e le chiavi di rete wireless. Se hai perso uno di questi di password / chiavi, ma avete ancora un file di backup della configurazione del router, RouterPassView potrebbe aiutare a recuperare la password persa dal file router.
  • SniffPass.exe : Piccolo programma che scansiona la rete e cattura le password che passano attraverso la scheda di rete, e li visualizza sullo schermo immediatamente. SniffPass è in grado di catturare le password dei seguenti protocolli: POP3, IMAP4, SMTP, FTP e HTTP (password di autenticazione di base).
  • VNCPassView.exe : Questo file recupera le password memorizzate dal tool VNC,  quella memorizzata per l’attuale utente connesso (HKEY_CURRENT_USER nel Registro di sistema), e la password memorizzata per gli tutti gli utenti.
  • WebBrowserPassView.exe : Uno strumento di recupero password che rivela le password memorizzate e digitate dal browser : Internet Explorer ( tutte le versioni ), Microsoft Edge, Mozilla Firefox ( tutte le versioni ), Google Chrome ( tutte le versioni ) e Opera, inoltre il file può essere utilizzato per recuperare la password persa / dimenticata di qualsiasi sito web, inclusi i siti web popolari, come Facebook, Yahoo, Google e GMail e tanti altri.
  • WirelessKeyView.exe : Utile strumento per rivelare la password della rete Wireless ( WiFi ).

Adesso per vedere come recuperare le password digitate sul PC con questi programmi è molto semplice basta fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul file .EXE scelto ed il gioco è fatto senza nessuna altra operazione all’avvio della prima schermata del programma ti viene mostrata la lista delle password con URL di origine, nome utente e ora di creazione.

Come-recuperare-le-password-digitate-sul-PC-C

Se vuoi puoi salvare la lista delle password in un unico file HTML avviabile da qualsiasi browser,  per fare questa operazione clicca sulla scritta Edit collocata in alto a sinistra, dal menu che si apre seleziona la voce Select All, una volta che si è selezionata tutta la lista clicca su File > Save selected items quindi nella finestra che si apre digita il Nome file nel campo appropriato mentre su Salva come : cambia attraverso il menu a tendina da .txt a HTML ( vertical ) oppure HTML ( Horizontal ) come preferisci tu, e clicca sul pulsante Salva.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come recuperare le password digitate sul PC  ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.