Ma a cosa serve questo microfono appoggiato alle casse del PC ? Non dirmi che vuoi registrare audio dalle casse del PC con un microfono ? Adesso ho capito perchè la qualità della musica registrata dalla radio Web che mi hai fatto ascoltare prima è molto scadente e piena di rumori di sottofondo. Dai per favore togli quel microfono attaccato alle casse ti spiego io come registrare audio dal PC in modo estremamente facile e con alta qualità audio.

Come registrare audio dal PC : Con questa guida ti voglio spiegare come registrare tutto quello che si sente nelle casse audio del computer

Di sicuro ti è capitato di voler registrare una canzone sentita in una Web radio oppure registrare una musica di sottofondo di un film guardato in streaming o di dover registrare qualsiasi altro suono riprodotto dalle casse del computer, ma non essendo tanto pratico in informatica non sai come registrare l’audio che viene dal tuo PC.

Non preoccuparti con questa guida ti voglio proprio spiegare come registrare audio dal PC e vedrai che dopo averla letta non avrai più nessun problema e potrai registrare la  musica dalle casse del computer senza nessun microfono e senza nessun cavo, ma senza perdere altro tempo vediamo come fare.

Per catturare l’audio in uscita dalle casse del computer usiamo un programma chiamato Mp3 my Mp3 Sound Recorder una sorta di registratore audio che non ha bisogno di nessun cavo supplementare e che usa la scheda audio per registrare in alta qualità qualsiasi fonte audio prodotta dal PC.

Il programma Mp3 my Mp3 Sound Recorder è gratuito compatibile con il sistema operativo Windows ed una volta installato nel PC ti permette di registrare audio e salvarlo in MP3, l’interfaccia è molto semplice da usare e supporta diversi formati di file audio come MP3, WAV, OGG, WMA, WMV, MOD, CDA, ASX, AC3, FLAC e tanti altri.

Per usare Mp3 my Mp3 Sound Recorder avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Download collocato in basso a destra per iniziare a scaricare il file di installazione sul computer.

Come-registrare-audio-dal-PC-B

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato mp3mymp3install.exe quindi dalla prima finestra che si apre clicca sul pulsante con la scritta Si > Next ora nella finestra in cui ti trovi metti la spunta sulla voce I accept the agreement e seleziona il pulsante Next > Next > Next > Next > Decline >Next > Install  e Finish per avviare il programma.

Come-registrare-audio-dal-PC-C

A questo punto prima di poter usare il programma che registra audio dal PC lo devi configurare per farlo dalla schermata principale di Mp3 my Mp3 Sound Recorder posizionati nella scheda Record in alto e clicca sul pulsante con la scritta Device collocato in basso a sinistra, quindi nel menu a tendina che si apre seleziona non il microfono ma la scheda audio principale del tuo computer.

Se questa non appare allora procedi in questo modo, come primo passo clicca con il tasto destro del mouse sul simbolo audio quello del volume posizionato in basso a destra nella Barra delle applicazioni di Windows in fianco all’orologio.

Come-registrare-audio-dal-PC-E

Nel menu a tendina che si apre seleziona la voce Dispositivi di registrazione quindi nella finestra che appare con la lista di tutte le periferiche audio individua la scheda audio quella con la forma di una scheda color verde quindi clicca su di essa due volte con il tasto sinistro del mouse per aprire una nuova finestra.

Da questa clicca sul menu a tendina collocato in basso e seleziona la voce Utilizza questo dispositivo attivo e premi il pulsante Applica e Ok su entrambe le finestre per confermare le modifiche e chiuderle.

Come-registrare-audio-dal-PC-F

Bene a questo punto ritorna nella schermata principale del programma Mp3 my Mp3 Sound Recorder vai alla scheda Record e clicca sul pulsante Device quindi seleziona finalmente la scheda audio dalla lista, bene ora sei pronto a catturare i suoni che passano dalle casse del computer.

Ora per iniziare a registrare audio dal PC e quindi a catturare tutti i suoni che passano dalla tua scheda audio, sempre dalla scheda Record del programma clicca sul pulsante nero con un pallino rosso collocato in basso a destra, mentre per fermare la registrazione audio clicca sul pulsante nero con un quadrato grigio al centro apparso.

Come-registrare-audio-dal-PC-G

Una volta che hai fermata la registrazione del brano automaticamente viene salvato in formato Mp3 nella cartella Documenti di Windows il percorso lo puoi vedere scritto nella schermata principale del programma in alto subito prima del menu delle schede.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come registrare audio dal PC ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.