L’altro giorno stavi navigando su Internet ad un certo punto hai provato a scrivere il tuo nome e cognome nella ricerca di Google e ti sei ritrovato in prima pagina come profili Facebook, certo ti sei iscritto ad un Social Network ma ti piacerebbe a questo punto limitare la tua presenza su Facebook rendendo il tuo profilo più difficile da trovare, ma purtroppo non  sai come fare. Allora ti devo dire che stai leggendo la guida giusta infatti ti voglio spiegare come rendere invisibile un profilo Facebook nella ricerca e tutelare la tua privacy attraverso le funzioni del Social Network.

Con questa guida ti voglio spiegare come rendere invisibile un profilo Facebook e non apparire nelle ricerche. 

Pur rimanendo iscritti al Social di Zuckerberg è possibile limitare la tua presenza su Facebook e rendere il tuo profilo più difficile da trovare modificando alcune opzioni per non farsi trovare e sparire con Facebbok dalle ricerche di Google e da tutti gli altri motori e dalla ricerca di Facebook.

Oltre a questo puoi anche disattivare il tuo account e renderlo introvabile agli amici e non amici per determinato un periodo con la possibilità di riattivarlo in un qualsiasi momento per fare questa operazione puoi leggere questa mia guida come bloccare temporaneamente un account Facebook, ma senza perdere altro tempo andiamo avanti.

Come rendere invisibile un profilo Facebook dalle ricerche

Per nascondere un profilo Facebook e limitare le ricerche attraverso il Social network con il computer come primo passo apri il browser e collegati alla pagina principale del tuo profilo, quindi clicca sulla freccia capovolta verso il basso collocata in alto a destra nella barra blu e dal menu a tendina che scende seleziona la  voce Impostazioni.

Come-rendere-invisibile-un-profilo-Facebook-A

Nella pagina in cui ti trovi posizionati su Privacy facendo clic sull’icona omonima collocata nella barra laterale del menu di sinistra,  quindi nella scheda Chi può cercarmi ? posizionata a destra vai a modificare tramite la scritta a link Modifica le seguenti voci Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito ?Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito ? sostituendo Tutti con Amici attraverso il menu a tendina che si apre.

Come-rendere-invisibile-un-profilo-Facebook-B

Al termine di questa operazione se qualcuno ti cercasse attraverso il tuo indirizzo email oppure il tuo cellulare il tuo profilo non compare nei risultati della ricerca di Facebook, purtroppo non puoi rimuovere dalla ricerca il tuo nome perchè dal 2013 Facebook ha rimosso questa possibilità.

Se usi Facebook attraverso lo smartphone o il tablet e vuoi rendere il tuo profilo invisibile nelle ricerche, per procedere avvia l’app di Facebook, quindi fai tap sull’icona a forma di tre righe orizzontali ( ) e nel menu che si apre fai tap su Collegamenti rapidi alla privacy > Altre impostazioni > Privacy.

Come-rendere-invisibile-un-profilo-Facebook-C

A questo punto nella schermata in cui ti trovi seleziona con un tap una ad una le opzioni seguenti ed impostale come vedi  :

  • Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito ? Amici.
  • Chi può cercarti usando l’indirizzo email che hai fornito ? Amici.
  • Chi può inviarti richieste di amicizia? Amici degli amici.

Come rendere invisibile un profilo Facebook dai motori di ricerca

Se vuoi nascondere un profilo Facebook dalla ricerca su Google e dagli altri motori di ricerca dal computer avvia il browser e collegati alla pagina principale del Social Network quindi clicca sulla freccia capovolta verso il basso collocata in alto a destra nella barra blu e dal menu a tendina che scende seleziona la voce Impostazioni.

Per proseguire nella pagina che vedi posizionati su Privacy la scritta collocata nel menu di sinistra e poi spostati nella sezione di destra su Chi può cercarmi ? quindi clicca sulla scritta Modifica collocata a fianco della voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo ?

Nella sezione che scende togli la spunta su Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare al tuo profilo e nella piccola finestra che si apre seleziona Disattiva e poi Chiudi ed il gioco è fatto.

Come-rendere-invisibile-un-profilo-Facebook-D

Ti ricordo che una volta che hai effettuato questa modifica il tuo profilo Facebook non viene subito rimosso dalla ricerca su Google, per non trovarlo più dovrai aspettare qualche giorno prima che venga rimosso.

Per rimuovere Facebook da Google e dagli altri motori di ricerca dallo smartphone e dal tablet avvia l’app del Social Network quindi dalla schermata principale fai tap sull’icona a forma di tre righe orizzontali ( ) e poi vai su Collegamenti rapidi alla privacy > Altre impostazioni > Privacy.

Adesso nella schermata in cui ti trovi cerca la scheda Chi può cercarmi ? e fai tap sulla voce Desideri che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo ? quindi nella schermata successiva sposta la leva a sinistra dell’interrutore sulla scritta Consenti ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare al tuo profilo e Conferma tramite il la piccola finestra che appare.

Come-rendere-invisibile-un-profilo-Facebook-E

Mi ripeto anche per lo smartphone una volta che avrai effettuato questa modifica il tuo profilo Facebook viene rimosso dal motore di Google e dagli altri motori non immediatamente ma solo dopo qualche giorno.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come rendere invisibile un profilo Facebook nella ricerca ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.