Home Hardware Come risolvere problemi scheda audio Windows 10

Come risolvere problemi scheda audio Windows 10

12 min per leggere questa guida
0
766
Come risolvere problemi scheda audio Windows 10

Era da tempo che dovevi aggiornare il PC e finalmente ti sei deciso, ma dopo aver aver eseguito l’aggiornamento a Windows 10 hai dei problemi audio non vengono emessi più i suoni dal computere e non si sente nulla dalle casse, tu naturalmente non essendo tanto pratico in informatica non sai dove mettere le mani e come risolvere problemi scheda audio Windows 10.

Aiuto dopo un aggiornamento non funziona più l’audio di Windows 10 cosa devo fare ?

Se hai aggiornato il tuo computer a Windows 10 e adesso hai dei problemi audio non preoccuparti sono qui per aiutarti e vedrai che dopo aver letto questa guida sicuramente i problemi audio con Windows 10 saranno solo un ricordo.

Come risolvere problemi scheda audio Windows 10 ?

Nonostante l’ultimo sistema operativo di Microsoft Windows 10 sia un sistema molto stabile e innovativo molti utenti dopo aver fatto l’aggiornamento hanno avuto problemi audio e purtroppo non vengono emessi più suoni dal computer  e dalle casse, ma senza perdere altro tempo vediamo come risolvere problemi audio Windows 10 attraverso varie operazioni da eseguire.

Controlla i cavi ed il volume 

Lo so che potrebbe essere banale ma per mia esperienza di tecnico è gia capitato ad altre persone che l’audio non funzionava per colpa di un spinotto jack non inserito bene quindi se hai un computer desktop con le casse audio a parte o le casse integrate nel monitor controlla i collegamenti di altoparlanti e cuffie per sicurezza.

Come-risolvere-problemi-scheda-audio-Windows-10-A

Controlla anche il volume di Windows e delle casse che spesso hanno la regolazione indipendente, inoltre se hai delle cuffie inserite tante casse non funzionano toglile e prova, ricordati che le casse devono essere inserite nel spinotto di colore verde.

Controllo in gestione dispositivi

Andiamo a controllare in gestione dispositivi per vedere se nel risultato viene rilevato un errore per quanto riguarda l’audio, per fare questa operazione digita la parola gestione dispositivi nel campo Chiedimi qualcosa ( quello di Cortana l’assistente vocale ) collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni  in fianco al pulsante Start, quindi nella lista che esce seleziona la prima voce Gestione dispositivi.

Come-risolvere-problemi-scheda-audio-Windows-10-B

Nella finestra che appare clicca sulla piccola freccia in Input e output audio dalla lista delle periferiche che vedi, quindi dalla sottolista seleziona la voce con il tasto destro del mouse riguardante la scheda audio, nel menu contestuale scegli la voce Aggiornamento software driver..

Ora nella nuova finestra con il computer connesso ad Internet seleziona Cerca automaticamente un driver aggiornato ed aspetta la fine del processo di ricerca ( ripeti questa operazione nel caso su Gestione dispositivi ci siano più voci riguardanti l’audio e la scheda audio ).

Come-risolvere-problemi-scheda-audio-Windows-10-C

Nel caso Windows 10 non trovi nessun driver prova anche questa procedura alternativa, sempre su Gestione dispositivi  > Input e output audio seleziona con il tasto destro del mouse la voce che riguarda audio e scheda audio e nel menu che si apre clicca su Disinstalla, ripeti questa operazione per tutte le voci rigurdanti l’audio quindi al termine riavvia il PC, aspetta la procedura di Windows che tenterà di reinstallare il driver audio e poi controlla e vedi se funziona.

Nel caso anche dopo l’ultima procedura hai ancora problemi audio Windows 10 prova ad installare un driver audio generico, quindi sempre su Gestione dispositivi >  Input e output audio clicca su una periferica audio con il tasto destro del mouse e dal menu che si apre seleziona nell’ordine Aggiornamento software driver.. > Cerca il software del driver nel computer > Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer.

Adesso nella finestra in cui ti trovi posizionati e seleziona la voce Dispositivo software generico oppure Dispositivo High Definition Audio clicca sul pulsante Avanti ed aspetta le operazioni di installazione, al termine verifica se il problema audio su Windows 10 è stato risolto, altrimenti prova altre opzioni.

Aggiorna i driver audio per Windows 10

Nel caso non hai risolto nulla un altro modo per risolvere problemi scheda audio Windows 10 è quello di andare a scaricare ed installare i driver aggiornati dal sito del produttore del tuo PC, per eseguire questa operazione se non sei tanto pratico in tema allora leggi la mia guida molto dettagliata dove ti spiego come aggiornare Driver del PC e del notebook in automatico.

Disattiva i miglioramenti audio

Andiamo avanti e vediamo un altro metodo su come risolvere problemi scheda audio Windows 10. Quando installi oppure aggiorni Windows 10 imposta di default una serie di opzioni per il potenziamento audio ma a volte queste possono andare a bloccarlo per problemi di compatibilità con alcuni software, ecco che allora puoi provare a dissativarle.

Per disattivare i miglioramenti audio digita audio nel campo Chiedimi qualcosa ( quello di Cortana l’assistente vocale ) collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni in fianco al pulsante Start, quindi nella lista che esce seleziona la prima voce con la scritta Audio.

Come-risolvere-problemi-scheda-audio-Windows-10-D

A questo punto nella finestra in cui ti trovi posizionati sulla scheda Riproduzione e dalla lista delle periferiche seleziona quella predefinita ( la riconosci dall’icona rotonda verde con il simbolo visto al centro ), quindi clicca sul pulsante collocato sotto a destra Proprietà per aprire una nuova finestra.

Dalla nuova finestra posizionati sulla scheda Miglioramenti togli la spunta sulla voce Disattiva tutti i miglioramenti oppure Disattiva tutti gli effetti sonori e verifica se l’audio funziona, in caso contrario seleziona Annulla, quindi ritorna nella scheda Riproduzione, seleziona il secondo dispositivo se ne hai un altro come predefinito e ripeti la stessa operazione di prima.

Consultare un tecnico di fiducia

Se dopo aver seguito la guida su come risolvere problemi scheda audio Windows 10 non sei riuscito a risolvere i problemi audio su Windows 10 sicuramente la tua scheda audio non è compatibile con il nuovo sistema operativo, allora sarebbe il caso che consulti il tuo tecnico di fiducia per cercare di risolvere il problema magari installando una nuova scheda audio in uno slot libero del computer, invece nel caso il tuo PC è portatile allora la soluzione è diversa o acquisti una scheda audio esterna USB oppure ritorni al vecchio sistema operativo di prima.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come risolvere problemi scheda audio Windows 10, ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.