Ma come si fa a cambiare nome su Facebook ? Ecco una delle domande che spesso mi vengono rivolte quella di cambiare il nome su Facebook, questo per il fatto che tanti utenti sopratutto quelli che hanno poca dimestichezza con la tecnologia si iscrivono a Facebook così per provare, e di solito utilizzano un nome fittizio al posto del vero nome, ma dopo un pò di tempo ci ripensano e vogliono creare un profilo di Facebook con il nome reale, ma purtroppo visto la poca pratica non sanno proprio come modificare il nome su Facebook.

Come si fa a cambiare nome su Facebook ? Ecco la guida su come modificare il nome Facebook in cinque minuti 

Anche tu purtroppo quando ti sei iscritto su Facebook hai deciso di registrarti al Social Network di Mark Zuckerberg così per curiosità e provare, fornendo un nome inventato per mantenere l’anonimato e mantenere la tua privacy, ma con il passare del tempo la situazione è cambiata ed hai deciso di utilizzare Facebook con la tua vera identità, quindi vorresti tornare indietro ed inserire il tuo vero nome e cognome senza dover fare un altra registrazione e senza perdere gli amici, purtroppo non sai come fare.

Se hai deciso di usare Facebook con il tuo vero nome e cognome non preoccuparti l’operazione da eseguire è molto semplice, se hai un attimo di tempo posso fornirti tutti i passi di cui hai bisogno, però prima di iniziare ti volevo mettere al corrente che modificare nome su Facebook lo puoi fare solo un numero limitato di volte ( il Social Network non specifica quante ma dovrebbero essere 5 ).

Nel caso hai superato il limite dei cambiamenti concessi ed ora che hai deciso di utilizzare Facebook con la tua vera identità ma non sai come fare, ebbene non disperare perchè con questa guida ti spiego anche come si fa a cambiare nome su Facebook dopo aver raggiunto il limite massimo dei cambiamenti consentiti.

Ma devi anche sapere che una volta cambiato il nome non lo puoi ricambiare immediatamente un’altra volta se non sono prima passati 60 giorni, per avere maggiori informazioni sulle regole di come cambiare nome, di quali nomi sono consentiti su Facebook, quali caratteri  e simboli ti consiglio di leggere questa guida del Centro assistenza di Facebook.

Come si fa a cambiare nome su Facebook dal computer ?

Se usi il computer per andare su Facebook e vuoi sapere come si fa a cambiare nome su Facebook dal tuo PC oppure dal tuo Mac la procedura da fare è molto semplice, come primo passo avvia il browser e collegati alla pagina principale del profilo Social Network più famoso al mondo.

Una volta entrato nel profilo di Facebook clicca sulla freccia capovolta verso il basso collocata in alto a destra nella barra celeste e nel menu a tendina che si apre seleziona la voce Impostazioni.

Come-si-fa-a-cambiare-nome-su-Facebook-A

A questo punto nella pagina in cui ti trovi verifica dal menu di sinistra di essere posizionato sulla scheda Generali, quindi nella parte destra clicca sulla scritta a link Modifica collocata a fianco della voce Nome per aprire una nuova pagina contenente le impostazioni generali dell’account.

Come-si-fa-a-cambiare-nome-su-Facebook-B

Nella pagina in cui ti trovi compila il modulo che appare sostituendo il nome Facebook attuale con il tuo vero nome, oppure con un qualsiasi altro nome che preferisci, al termine clicca sul pulsante collocato sotto con la scritta Controlla la modifica per salvare il cambiamento.

Nella piccola finestra che si apre ti viene mostrato il nome cambiato su Facebook e nel caso il nuovo nome ti soddisfa digita la password di Facebook nell’apposito campo e quindi clicca sul pulsante Salva modifiche per confermare il cambiamento.

Come si fa a cambiare nome su Facebook da smartphone e tablet ?

Se vuoi cambiare nome su Facebook da smartphone e tablet perchè utilizzi il Social Network prevalentemente da dispositivi mobili anche in questo caso l’operazione da fare è molto semplice, come primo passo avvia l’app di Facebook.

Dalla prima schermata che si apre fai tap sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) e nella successiva seleziona la voce Impostazioni account > Generali quindi per terminare fai tap sull’opzione Nome.

Come-si-fa-a-cambiare-nome-su-Facebook-E

Nella schermata in cui ti trovi ora Modifica nome sostituisci sul campo Nome il vecchio che vedi scritto con il nome nuovo che vuoi assegnare, fai la stessa cosa anche sul campo Cognome, al termine fai tap sul pulsante Controlla la modifica.

Nella nuova schermata in cui ti trovi verifica il nuovo nome assegnato a Facebook e digita nel campo appropriato la password di accesso al profilo Facebook, quindi per salvare il cambiamento premi con il dito il pulsante Salva modifiche.

Come si fa a cambiare nome su Facebook dopo il limite ?

Per finire con questa guida vediamo come si fa a cambiare nome su Facebook nel caso hai fatto diversi cambi di identità e quindi hai superato il limite dei 5 cambiamenti concessi, ma ora hai deciso di utilizzare Facebook con la tua vera identità.

Per cambiare nome Facebook dopo il limite massimo dei cambiamenti consentiti come primo passo devi munirti di una fotocopia digitalizzata di un tuo documento di identità con foto ( Carta identità, Patente di guida, ecc… ).

Dopo che hai scansionato il documento con lo scanner e lo hai salvato sul computer oppure sul dispositivo mobile attraverso una scansione con la fotocamera, collegati alla pagina principale dell’assistenza di Facebook.

Come-si-fa-a-cambiare-nome-su-Facebook-C

A questo punto nei campi appropriati digita il Nuovo nome, il Nuovo cognome, quindi nel menu a tendina seleziona una voce su Le ragioni di questo cambiamento poi clicca sul pulsante Scegli file, quindi dalla finestra che si apre seleziona e carica il file con l’immagine del tuo documento di identità al termine di tutto premi il pulsante Invia.

Come-si-fa-a-cambiare-nome-su-Facebook-D

Se tutto è andato per il verso giusto entro le 48 ore verrai contattato dallo staff di assistenza Facebook che ti chiede di confermare i dati inseriti, in caso contrario se non ricevi nessuna notifica contatta nuovamente il Centro assistenza Facebook per richiedere spiegazioni

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come si fa a cambiare nome su Facebook ? ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, posizionati ad inizio guida ed alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.