Home Smartphone e Tablet Come usare due account WhatsApp su un telefono

Come usare due account WhatsApp su un telefono

9 min per leggere questa guida
0
85
Come usare due account WhatsApp su un telefono

Ma posso utilizzare due account WhatsApp su un solo smartphone ? La riposta è che se il tuo terminale è dual SIM o singola anche se ufficialmente non esiste un modo per farlo, comunque puoi avere due WhatsApp sullo stesso dispositivo cioè due account associati a due numeri differenti ricorrendo a qualche piccolo trucco, ma vediamo assieme come usare due account WhatsApp su un telefono, quindi se ti interessa prenditi un attimo e seguimi in questa guida.

Come usare due account WhatsApp su Android e iOS indipendentemente che il dispositivo sia dual SIM o singola SIM

Se vuoi avere due account WhatsApp sullo stesso dispositivo mobile Android oppure iPhone come ti ho descritto nel paragrafo precedente non esiste un solo metodo ma bensì più di uno, addirittura certi modelli di smartphone per esempio gli Huawei P9 e P10 aggiornati ad Android Nougat hanno integrato due feature App gemella e Clona che ti permettono di clonare App come WhatsApp e Facebook consentendoti di utilizzare sullo stesso dispositivo mobile due account diversi, ma senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo i vari metodi.

Come usare due account WhatsApp su Android in modalità Ospite

Su certi smartphone non su tutti, a partire dal sistema operativo Android Lollipop puoi attivare la modalità Ospite in questo modo crei uno spazio supplementare sullo stesso dispositivo come se lo usasse un altro utente quindi puoi attivare un altro account WhatsApp, un altro account Facebook e tutti diversi dal primo, ma vediamo nel dettaglio come abilitare la modalità Ospite su Android Lollipop.

Come primo passo per ricorrere alla modalità Ospite scorri verso il basso il menu a tendina collocato in alto nella schermata principale dello smartphone, per essere chiaro quella dove vedi tutte le icone di avviso e notifica, quindi fai tap sulla prima icona a destra quella con la foto del profilo.

Come-usare-due-account-WhatsApp-su-un-telefono-A

Nella schermata che si apre per creare un nuovo profilo fai tap sull’icona chiamata Aggiungi ospite, quindi apri il Play Store di Google cerca ed installa l’app WhatsApp sul profilo Ospite di Android, ed al termine avvia l’applicazione di messaggeria e segui il procedimento delle impostazioni dell’account WhatsApp, quando devi digitare il numero di cellulare digita quello del secondo account che vuoi creare.

Nel caso il tuo smartphone non è dual SIM ricevi il codice di conferma nello smartphone con quel numero che hai digitato, oppure quando hai sostituito la SIM con il secondo numero, al termine della configurazione puoi usare due account WhatsApp su Android in modalità Ospite.

Come usare due account WhatsApp sullo stesso dispositivo con un App ( Android / iPhone )

Se non hai la possibilità di attivare la modalità Ospite perchè il tuo smartphone non la dispone allora esiste un’alternativa che si chiama Parallel Space un’applicazione ( gratis solo per Android ) disponibile per Android e iPhone dove ti permette di usare due account WhatsApp sullo stesso smartphone con due numeri diversi.

Oltre a questo puoi avere il secondo contatto WhatsApp con lo smartphone dual SIM oppure di usare il secondo contatto WhatsApp con lo smartphone anche senza la seconda SIM inserita, in pratica usi l’applicazione ufficiale WhatsApp per il primo account mentre per il secondo account WhatsApp usi l’app Parallel Space.

Il primo passo che devi fare per usare l’app Parallel Space se hai un dispositivo Android avvia il Play Store di google ed esegui l’installazione oppure in caso hai un dispositivo iPhone avvia App Store di Apple ed installa l’applicazione.

Android

Parallel Space-Multi Account
Parallel Space-Multi Account

iPhone

Al termine dell’installazione ed una volta avviata l’applicazione Parallel Space per avere il multi account WhatsApp aspetta qualche istante che venga impostato il cellulare quindi dalla prima schermata che appare fai tap sul pulsante Iniziare per passare ad una seconda schermata dal nome Clonare apps.

Da questa seleziona dalla lista con una spunta le applicazioni che desideri clonare con un secondo account per esempio WhatsApp, Facebook, YouTube eccetera ed al termine fai tap sul pulsante Aggiungi a Parallel Space collocato nella parte bassa dello schermo ed attendi fino a quando non appare la schermata successiva con le app clonate.

Come-usare-due-account-WhatsApp-su-un-telefono-B

Adesso per usare il secondo account WhatsApp, Facebook, YouTube eccetera non ti resta che fare tap sull’icona clone omonima e configurarla con i dati del second account digitando il secondo numero di cellulare ed il gioco è fatto da ora puoi gestire due account WhatsApp con Parallel Space sullo stesso cellulare .

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come usare due account WhatsApp su un telefono ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.