Home Sicurezza Come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi

Come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi

6 min per leggere questa guida
0
145
Come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi

Una domanda che mi viene chiesta spesso è come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi oppure se posso vedere chi si collega alla mia rete wifi che ultimamente sembra una lumaca, e ti chiedi che cosa stà succedendo ? Guarda in entrambi i casi la risposta di Wiz è solo questa che sicuramente qualcuno si sia intrufolato nella tua rete WiFi e ti ruba parte della banda che hai a disposizione, spero di sbagliarmi, ma credo sia meglio dare un’occhiata cosa ne dici.

Come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi e scoprire chi si collega senza permesso con un accesso non autorizzato.

Adesso che ti ho detto questo rimani tranquillo non succede nulla vedrai che dopo aver letto questa guida ti tranquillizzi infatti esiste un modo per controllare se qualcuno è connesso illecitamente senza permesso nella rete wifi a casa o in ufficio.

Più che un modo diciamo che esiste un programma per vedere chi è collegato alla rete WiFi e questo programma si chiama Wireless Network Watcher in pratica è un tools per computer Windows che una volta aperto ti permette di monitorare la connessione in entrata del router individuando automaticamente gli apparati collegati, ora sei contento che hai la risposta alla domanda di prima “ come vedere se qualcuno è connesso alla mia rete WiFi ”, ma senza perdere tempo vediamo nel dettaglio come funziona.

Come primo passo devi scaricare il programma Wireless Network Watcher nel tuo PC per farlo apri il browser e vai alla pagina principale quindi scorri verso il basso e clicca sulla scritta a link Download Wireless Network Watcher with full install/uninstall support (wnetwatcher_setup.exe) per iniziare il download sul computer del file wnetwatcher_setup.exe.

Al termine clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare l’installazione del programma, alla prima finestra seleziona Si e poi clicca sul pulsante Next > Next > Install > Finish per aprire la prima schermata.

Come-vedere-se-qualcuno-è-connesso-alla-mia-rete-WiFi-A

Una volta aperto il programma esegue automaticamente una ricerca delle schede di rete WiFi ed Ethernet connesse al router fornendoti anche la lista di tutti i dispositivi connessi e come puoi vedere per ogni singolo dispositivo puoi avere svariate informazioni importanti tra qui l’indirizzo IP, il nome, il MAC andress e tanto altro, bene tra questi controlla se ce ne sono di sospetti, e che non sono classificati tra i tuoi.

Se sei incerto per eseguire una prova migliore ed approfondita ti consiglio di spegnere tutte le periferiche ed i dispositivi ( Smart TV, console di gioco, computer, Smartphone eccetera ) che hai connesso alla tua rete WiFi e di tenere acceso solo il PC in qui stai eseguendo queste prove, quindi con il programma Wireless Network Watcher aperto clicca sul pulsante verde a forma di freccia ( il primo in alto a sinistra ) per eseguire nuovamente la prova.

Se dopo anche questa prova noti nella lista dei dispositivi oltre al tuo ancora connessi, ti consiglio di cambiare immediatamente la password della rete WiFi ed anche la password del router se non sei pratico fatti aiutare da uno più esperto o dal tuo tecnico di fiducia.

Come hai potuto vedere è molto semplice vedere chi si connette alla rete WiFi basta un semplice programmino, il mio consiglio per terminare è quello di tenere controllata la rete e di effettuare la scansione di questa ogni tanto per sicurezza, prima di chiudere ti volevo avvisare che puoi seguirmi anche attraverso i social network per farlo vai nella home page del blog e clicca sulle icone appropriate.