Sei preoccupato di tuo figlio minore che usa usa il PC su Internet ? Vuoi bloccare in automatico i siti non adatti ai minori con un semplice clic del mouse ? Se hai questi problemi allora stai leggendo la guida giusta infatti ti voglio aiutare e spiegare come impostare DNS Angel per la sicurezza bambini su Internet, se non sai di che cosa si tratta prenditi cinque minuti e seguimi.

Come usare DNS Angel un programma gratuito di Parental Control che blocca con un clic siti web poco attendibili e non adatti ai minori 

Una volta i bambini giocavano con i giocattoli, al giorno d’oggi invece i tempi sono cambiati ed i bambini hanno un precoce approccio con i dispositivi elettronici sopratutto con il PC ed una delle maggiori preoccupazioni non sono i giochi ma bensì internet con siti web vietati ai minori come i siti per adulti, i siti violenti insomma tutte quelle pagine con contenuti non adatti ad una utenza minorenne.

Per risolvere questo tipo di problematica esistono molte risorse così dette di controllo parentale per esempio si potrebbe iniziare dal motore di ricerca quindi attivare la protezione bambini su Google oppure bloccare siti porno su Internet dai principali browser come Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari di Apple, ma esiste anche un’alternativa più semplice quella di agire sui server DNS con DNS Angel in modo da filtrare i siti internet non adatti ai minorenni, vediamo come.

Cosa sono i DNS

Prima di iniziare a spiegarti come impostare DNS Angel per la sicurezza bambini su Internet se hai un minuto volevo chiarire un attimo in semplici parole che cosa sono i DNS ( Domain Name System ), giusto perchè ti rendi conto come funzionano.

I server DNS possono essere paragonati a dei convertitori che ti permettono di scrivere sulla barra degli indirizzi del browser il nome di dominio per esempio www.tecnowiz.net molto facile da ricordare al posto di una serie numerica molto più difficile da ricordare per esempio 94.40.109.19 che sarebbe altro che l’indirizzo IP.

Quindi in pratica quando digiti il nome del dominio sul browser per esempio www.google.it i server DNS in automatico convertono il link nel suo indirizzo IP reale in questo modo il tuo PC raggiunge il sito web desiderato senza problemi, ma ora passiamo al passo successivo e vediamo come funziona DNS Angel e come bloccare i siti web vietati ai bambini.

Come impostare DNS Angel per la sicurezza bambini su Internet

DNS Angel è un programma di controllo parentale ( Parental Control ) gratuito che non richiede nessuna installazione fisica sul PC è compatibile con Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 / Vista / Xp che agisce ed imposta specifici DNS come OpenDNS Family Shield, Norton ConnectSafe e Yandex Family andando a filtrare tutti i contenuti non sicuri presenti su internet.

Per usare DNS Angel apri il browser collegati alla pagina principale quindi scorri verso il basso di questa fino a quando non vedi il pulsante con la scritta Download cliccaci sopra per iniziare a scaricare il file compresso DnsAngel.zip.

Al termine del download scompatta il file .ZIP in una cartella se non sai come fare leggi la mia guida come scompattare un file zip, quindi una volta scompattato entra nella cartella DNSAngel e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file con la scritta DnsAngel.exe per avviare la prima schermata del programma.

Come-impostare-DNS-Angel-per-la-sicurezza-bambini-su-Internet-A

Come puoi vedere nel campo Your current DNS sono stati rilevati i server attualmente usati  e su Status con il simbolo del teschio dei pirati hai capito che non sono sicuri ed adatti alla navigazione sicura su internet da parte di bambini, per rendere la navigazione sicura sul web clicca su uno dei quattro pulsanti che vedi dal nome Norton Con. Safe 1Norton Con. Safe 2, Open DNS Family o Yendex ed attendi qualche secondo.

Come-impostare-DNS-Angel-per-la-sicurezza-bambini-su-Internet-B

Dopo due o tre secondi di attesa senti un suono e sul campo Your current DNS sono cambiati i numeri dei server DNS e su Status anche il simbolo infatti è sparita l’icona del teschio dei pirati ed è comparso un cuore verde come dimostrazione che ora la navigazione è sicura anche per i bambini, a questo punto chiudi il programma ed il gioco è fatto, come hai visto impostare DNS Angel per la sicurezza bambini su Internet è stato piu semplice a farlo che spiegarlo.

Se vuoi puoi fare una prova della sicurezza di navigazione su Internet apri il browser e nella barra degli indirizzi digita il nome di un sito web vietato ai minori oppure apri Google e cerca dal motore dei siti vietati quindi clicca sopra al link per aprirli e vedrai che ti esce una pagina con scritto sito non sicuro.

Per terminare la protezione avvia nuovamente il programma DNS Angel e clicca sul pulsante con la scritta Restore DNS per ritornare alle impostazioni di prima con i DNS iniziali e con i siti web non protetti.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come impostare DNS Angel per la sicurezza bambini su Internet, ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.