Sei uno studente ? Ti piacerebbe scoprire alcune fantastiche applicazioni gratuite per smartphone e tablet Android e iPhone ( iOS ), molto utili per studiare come se si avessi al tuo fianco un compagno di scuola ? Devi sapere che lo smartphone o il tablet potrebbe diventare uno strumento molto utile per ogni studente e ti potrebbe aiutare molto nello studio quindi se sei interessato allora dedicami cinque minuti del tuo tempo per vedere tramite questa guida quali sono le migliori app per la scuola da installare su smartphone e tablet che ti permetteranno di affrontare al meglio l’anno scolastico o accademico.

Le migliori app per la scuola che ti permetteranno di studiare in maniera più organizzata

Certo ogni volta che finisce la scuola ed iniziano le vacanze vorresti che non finissero mai, purtroppo come tutti gli anni arriva settembre in un batter d’occhio chissà perchè, e quindi dopo aver fatto una marea di selfie durante l’estate sotto l’ombrellone perchè non usare lo smartphone e tablet anche per lo studio e magari scaricare app scolastiche che ti permettono di avere a disposizione strumenti utili per facilitare l’apprendimento e ti aiutano ad organizzare meglio gli impegni scolastici ?

Con questa guida ti voglio presentare le migliori app per la scuola da installare su smartphone e tablet che di sicuro ti torneranno utili per studiare al meglio quindi se sei uno studente mettiti comodo afferra il tuo smartphone e tablet e vediamo quali app per scuola scaricare ed installare.

Diario Skuola.net ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-A

Nelle migliori app per la scuola da installare su smartphone e tablet non poteva mancare un registro personale completo e sto parlando di Diario Skuola.net un’applicazione disponibile gratis per Android e iPhone che una volta installata lo smartphone diventa il tuo diario scolastico personale, dove puoi registrare le materie assegnando il prof e il suo orario, scrivere i compiti ricevuti per ogni materia, sul calendario puoi registrare e tenere conto dei giorni di assenza dei giorni di festività, e sulla casella voti puoi tenere traccia dei voti di ogni materia e tanto altro, in definitiva un’app per la scuola che non ti può mancare nel tuo dispositivo.

Android
Diario Skuola.net
Diario Skuola.net
iPhone
Diario Skuola.net
Diario Skuola.net

Polaris Office ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-B

Ti potrebbe capitare di dover digitare un testo, oppure di fare una presentazione, o compilare un foglio di calcolo ecco che allora non ti può mancare sul tuo una suite office in classe, bene per questo che ti presento Polaris Office una delle app più usate che uno studente deve sempre avere con sè, l’applicazione comprende una suite completa compatibile con Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Adobe PDF.

Con Polaris Office attraverso il tuo smartphone Android oppure iPhone puoi aprire, modificare e salvare tutti i tipi di file e tutti i formati  Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft PowerPoint, Slide e Google Docs è possibile aprire e leggere facilmente tutti i tipi di documenti, senza dover estrarre i file zip su un dispositivo Android e iPhone.

I formati supportati da questa applicazione sono : DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT, PPTX, PPS, PPSX, TXT, HWP, ODT e PDF inoltre hai a disposizione gratis 24 modelli, 20 diversi grafici 2D/3D, 37 effetti transizione diapositiva, 173 forme diverse e 300 formule per fogli di calcolo, ma sono disponibili anche altri servizi cloud come Google Drive, Dropbox, Box, OneDrive, per 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Android
iPhone

Photomath ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-C

Ti basta puntare la fotocamera del tuo smartphone o tablet sull’espressione matematica e per magia ti viene mostrato il risultato con le istruzioni passo per passo dettagliate, non ci credi ? Ebbene sto parlando dell’app Photomath disponibile gratuitamente sul Play Store di Google per Android e su App Store di Apple per iPhone.

Una volta installata ed avviata con Photomath puoi risolvere espressioni matematiche passo semplicemente scattandogli una foto, l’applicazione supporta aritmetica, numeri interi, frazioni, numeri decimali, radici, espressioni algebriche, equazioni/disequazioni lineari, equazioni/disequazioni quadratiche, equazioni/disequazioni assolute, sistemi di equazioni, logaritmi, trigonometria, funzioni esponenziali e logaritmiche, derivative e integrali.

Android
iPhone
Photomath
Photomath
Developer: Photomath, Inc.
Price: Free

MyLibretto ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-D

Nelle migliori app per la scuola da installare su smartphone e tablet non poteva mancare un’applicazione per lo studente universitario che voglia avere sempre a portata di mano la propria carriera universitaria, sto parlando dell’app gratuita per Android e iPhone MyLibretto.

Una volta installato MyLibretto sul tuo smartphone puoi visualizzare in un attimo la tua media e il numero di crediti acquisiti, inoltre potrai consultare dei grafici che descrivono tutto il tuo andamento universitario e potrai anche vedere come può variare la tua media in relazione all’esito del tuo prossimo esame.

MyLibretto è il tuo libretto universitario sempre a portata di mano al suo interno è stato inserito l’elenco completo di tutte le università italiane dal quale potrai scegliere la tua università di appartenenza, nell’app puoi anche salvare il tuo orario delle lezioni, gli esami da sostenere e le informazioni relative alle tasse pagate e non, inoltre potrai condividere su Facebook le informazioni relative agli esami sostenuti e proteggere i tuoi dati da occhi indiscreti attraverso una password di accesso.

Android
MyLibretto
MyLibretto
Developer: Lorenzo Greco
Price: Free+
iPhone
MyLibretto
MyLibretto
Developer: Lorenzo Greco
Price: Free+

Adobe Scan ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-E

Altra app utili per la scuola che ti consiglio si chiama Adobe Scan è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google per Android e su App Store di Apple per iPhone, questa applicazione una volta installata ed avviata ti permette di trasformare il tuo smartphone in un potente scanner portatile in grado di riconoscere automaticamente il testo (OCR).

Con Adobe Scan puoi convertire qualsiasi documento (ricevute, note, documenti, immagini, biglietti da visita, lavagne), in formato PDF, il suo funzionamento è molto semplice puoi acquisire in modo preciso qualsiasi documento e convertirlo in formato PDF di alta qualità, inoltre modifica, effettua conversioni in Microsoft Office, compila e firma e invia per la firma controllata, che dire un’applicazione che non ti può mancare utile per la scuola.

Android
Adobe Scan: scanner PDF, OCR
Adobe Scan: scanner PDF, OCR
Developer: Adobe
Price: Free+
iPhone
Adobe Scan
Adobe Scan
Developer: Adobe
Price: Free+

Wikipedia ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-F

E tra le migliori app scolastiche non poteva mancare Wikipedia l’enciclopedia libera e gratuita con oltre 32 milioni di voci disponibile in 280 lingue una delle migliori se non l’unica opera di consultazione che l’uomo abbia mai compilato, con questa applicazione oltre ad apprendere appunti puoi evitare di portare nello zaino di scuola enormi libri e dizionari vari.

L’app di Wikipedia è disponibile gratis per Android e iPhone e dopo averla installata e avviata sul tuo smartphone puoi eseguire una ricerca dell’argomento oppure dettarlo a voce tramite il microfono, tra le caratteristiche principali interessanti è che una volta ricercata la pagina la puoi salvare per leggerla offline e consultarla anche in assenza di connessione dati.

Android
Wikipedia mobile
Wikipedia mobile
iPhone
Wikipedia
Wikipedia
Price: Free

Dizionario Italiano ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-H

E tra le migliori app per la scuola da installare su smartphone e tablet non ci poteva non essere Dizionario Italiano dove puoi ricercare parole, sinonimi e contrari, infatti per ogni parola che cerchi con questa applicazione gratuita disponibile per Android e iPhone vedrai sempre al suo fianco il sinonimo corrispettivo ed anche i proverbi più conosciuti contenenti quella parola.

Tra le caratteristiche principali di Dizionario Italiano puoi trovare al suo interno più di 62,000 definizioni in Italiano, con oltre 52,000 parole disponibili nel dizionario offline, puoi anche ascoltare la pronuncia audio della parola, puoi creare segnalibri per ogni parola ricercata con opzioni di ricerca avanzate e tanto altro.

Android
iPhone

Google Traduttore ( Android / iPhone )

Migliori-app-per-la-scuola-da-installare-su-smartphone-e-tablet-G

Questa applicazione sicuramente non ha bisogno di presentazioni ma per chi non lo sapesse con Google Traduttore app per Android e iOS ( iPhone ) puoi tradurre testi in ben 103 lingue diverse e una volta installata sullo smartphone a differenza della versione Web online puoi scattare una foto al testo e ottenere in tempo reale una traduzione, inoltre puoi eseguire traduzioni sia online che offline, puoi registrare un testo ed avere una registrazione simultanea in formato audio e tanto altro.

Google Traduttore supporta la traduzione delle seguenti lingue : Afrikaans, Albanese, Amarico, Arabo, Armeno, Azero, Basco, Bengalese, Bielorusso, Birmano, Bosniaco, Bulgaro, Catalano, Cebuano, Ceco, Chichewa, Cinese (semplificato), Cinese (tradizionale), Coreano, Corso, Creolo haitiano, Croato, Curdo (kurmanji), Danese, Ebraico, Esperanto, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Frisone, Gaelico scozzese, Galiziano, Gallese, Georgiano, Giapponese, Giavanese, Greco, Gujarati, Hausa, Hawaiano, Hindi, Hmong, Igbo, Indonesiano, Inglese, Irlandese, Islandese, Italiano, Kannada, Kazako, Khmer, Kirghiso, Lao, Latino, Lettone, Lituano, Lussemburghese, Macedone, Malayalam, Malese, Malgascio, Maltese, Maori, Marathi, Mongolo, Nepalese, Norvegese, Olandese, Pashto, Persiano, Polacco, Portoghese, Punjabi, Rumeno, Russo, Samoano, Serbo, Sesotho, Shona, Sindhi, Singalese, Slovacco, Sloveno, Somalo, Spagnolo, Sundanese, Svedese, Swahili, Tagiko, Tailandese, Tamil, Tedesco, Telugu, Turco, Ucraino, Ungherese, Urdu, Uzbeco, Vietnamita, Xhosa, Yiddish, Yoruba e Zulu

Android
Google Traduttore
Google Traduttore
Developer: Google LLC
Price: Free
iPhone
Google Traduttore
Google Traduttore
Developer: Google, Inc.
Price: Free

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida migliori app per la scuola da installare su smartphone e tablet ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.