Hai appena acquistato un PC e sei curioso di mettere alla prova i suoi componenti hardware ? Vuoi testare le performance dei componenti hardware con dei test sulle prestazioni del PC ? Bene se sei interessato a questo allora sei sulla strada giusta infatti con questa guida ti voglio spiegare come effettuare il monitoraggio prestazioni PC attraverso un tools di diagnostica e benchmarking.

Quanto è veloce il PC ? Ecco come fare il monitoraggio prestazioni PC attraverso un tools di diagnostica e benchmarking

Se sei curioso di sapere le prestazioni del sistema operativo Windows per vedere se vanno in calando per l’eccessivo carico di applicazioni in background o per i processi attivi di avvio del sistema oppure vuoi vedere se ci sono rallentamenti hardware, allora ti consiglio di eseguire un test di diagnostica attraverso il software monitoraggio PC che ti consiglio per capire meglio  e monitorare le prestazioni del computer.

Su Internet di tools di diagnostica se ne trovano tantissimi alcuni gratis altri a pagamento, ma io ho scelto un ottimo programma per controllare PC che si chiama SysGauge è freeware quindi distribuito gratuitamente e senza bisogno di licenza d’uso disponibile anche in versione portable sia a 32 e 64 bit che una volta installato sul PC ti permette di effettuare una diagnostica e test benchmarking su Windows.

Con SysGauge una volta che è attivo non va ad influire in fatto di memoria sul sistema infatti occupa meno di 10 Mbyte, ma non per questo è un prodotto scadente anzi ti offre una sorta di strumenti avanzati con una notevole mole di parametri per il monitoraggio prestazioni PC, ma senza perdere altro tempo vediamo come usare SysGauge.

Come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del programma e clicca sul pulsante che vedi a destra con la scritta Download SysGauge, quindi nella pagina successiva seleziona il pulsante Download per scaricare la versione per Windows 32-Bit oppure per Windows 64-Bit ( se non sai la versione del tuo sistema leggi questa guida come vedere la versione di Windows installata sul PC ).

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per far partire una breve installazione quindi dalla prima finestra seleziona il pulsante Si > Next > I Agree > Install > Next > Finish per aprire la prima schermata del programma.

Monitoraggio-prestazioni-PC-A

Come puoi vedere dalla prima schermata la grafica è ben definita e puoi vedere la scheda principale dove ti viene mostrato il livello di percentuale usato dal processore, e la velocità di lettura e scrittura dell’hard disk, la memoria usata, la quantità di dati trasferiti dalla scheda di rete e tanto altro.

Attraverso i vai comandi puoi tenere sotto controllo tutti i parametri relativi anche ad un singolo processo, e cliccando sul comando Analyze collocato nel menu in alto puoi consultare in tempo reale attraverso una scheda tutti i processi dei programmi in esecuzione.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida monitoraggio prestazioni PC : Come fare ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.