Aiuto mi è appena scaduta la versione di prova di Microsoft Office il pacchetto a pagamento di programmi per ufficio comprendente Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint che mi consentiva di scrivere documenti creare presentazioni e tanto altro, ed ora cosa faccio ? Non esistono dei programmi per scrivere documenti gratuiti ? Certo che esistono se hai qualche minuto da dedicarmi con questa guida ti spiego quali sono i migliori programmi per ufficio gratis da installare nel tuo computer simili al pacchetto Microsoft Office.

Programmi per scrivere documenti gratuiti : Le migliori alternative a Microsoft Word il miglior programma di scrittura per scrivere e modificare documenti.

Microsoft Word senza ombra di dubbio è il miglior programma di scrittura per editare e modificare documenti ma purtroppo il pacchetto software Microsoft Office dove è compreso anche Word una volta che scaduta la versione di prova devi acquistare la versione a pagamento ed i prezzi sono abbastanza elevati, quindi se non vuoi spendere dei soldi esistono per fortuna anche delle valide alternative e con questa guida ti voglio consigliare i migliori programmi di scrittura da scaricare gratis.

Le alternative del pacchetto Microsoft Office che ti consiglio in questa guida sono tutti programmi per ufficio gratis molto simili alla suite a pagamento e li puoi usare per scrivere documenti non solo in ambito professionale ma anche in ambito personale, per esempio nel computer di casa, ma senza perdere altro tempo vediamo quali sono le migliori alternative gratuite a Microsoft Word.

Apache Open Office ( Windows / macOS / Linux )

La prima suite di programmi per scrivere documenti gratuiti che ti presento si chiama OpenOffice è open source ed è una valida alternativa gratuita della suite Microsoft Office quindi molto semplice da usare nel caso hai già usato questo programma di videoscrittura.

Open Office è completamente in Italiano disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS e Linux e nel pacchetto sono compresi programmi di videoscrittura, programmi per presentazioni, fogli di calcolo, creazioni di database e disegno.

Questo software è adatto sia in ambito privato sia in ambito professionale per aziende e per uffici di Pubblica Amministrazione, ed è pienamente compatibile con tutti i file del pacchetto Office di Microsoft a mio avviso è uno dei migliori programmi per scrivere documenti gratuiti alternativi a Word.

Per scaricare Open Office mettiti al computer avvia il browser collegati alla pagina principale del sito web e clicca sul pulsante Download versione 4.1.3 ( i numeri della versione possono essere diversi ), quindi nella pagina successiva attraverso i menu a tendina seleziona il sistema operativo installata nel tuo computer e la lingua e clicca sul pulsante Scarica versione completa ( consigliato ). Nella pagina successiva attendi qualche secondo fino a quando non si apre una piccola finestra clicca sul pulsante Salva file per iniziare il download del file di installazione sul computer.

Se utilizzi un computer con sistema macOS per iniziare l’installazione del pacchetto OpenOffice devi fare clic sul file appena scaricato e come passo successivo trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni.

Invece per iniziare l’installazione su Windows clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file scaricato alla prima finestra che appare seleziona il pulsante Si > Avanti > Installa > Avanti > Avanti > Avanti > Installa > Fine.

Al termine della procedura clicca due volte sull’icona Open Office e clicca su Avanti inserisci il tuo nome e cognome e le iniziali e seleziona il pulsante Fine ed il gioco è fatto a questo punto nella finestra che si apre seleziona Documento di testo ed inizia a scrivere il tuo documento.

Programmi-per-scrivere-documenti-gratuiti-A

Una volta avviato Documento di testo come puoi vedere le opzioni e gli strumenti di utilizzo sono molto simili a quelli di Microsoft Word con la piena compatibilità anche dei sui file in formato DOC.

LibreOffice ( Windows / macOS / Linux )

Il secondo dei programmi per scrivere documenti gratuiti che ti consiglio si chiama LibreOffice ed è una delle migliori alternative gratis a Microsoft Office, completamente in Italiano e nella sua suite è compreso anche il programma di videoscrittura Writer, un foglio di calcolo, un programma per fare le presentazioni, un programma per gestire database ed un editor grafico.

LibreOffice è disponibile per le piattaforme Windows, macOS e Linux, una volta installato sul computer supporta nativamente tutti i formati .DOC, .DOCX, .XLS, .XSLX quindi compatibile con Microsoft Office.

Una delle funzioni interessanti di LibreOffice è che puoi esportare direttamente documenti in formato PDF, allora cosa aspetti corri subito ad installare la suite Office gratuita nel tuo computer.

Per poter usare LibreOffice avvia il browser collegati alla pagina principale  e clicca sul pulsante Scaricate ora quindi nella finestra successiva seleziona la versione adatta al tuo sistema operativo Windows , macOS e Linux e seleziona il pulsante Scaricate la versione.

Al termine del download se usi un sistema Windows clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per avviare la fase di installazione, mentre se come sistema utilizzi macOS una volta scaricato il file fai un clic e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni.

In entrambi i casi ed indipendentemente al sistema operativo che usi una volta avviata l’installazione di LibreOffice nella prima finestra che appare seleziona il pulsante Avanti > Avanti > Installa > Si > Fine, quindi per avviare il programma clicca sull’icona LibreOffice che appare sul desktop.

Programmi-per-scrivere-documenti-gratuiti-B

Una volta avviato il programma si presenta una finestra con i software per ufficio disponibili nel pacchetto e puoi trovare Documento Writer che corrisponde a Microsoft Word, Foglio elettronico Calc che corrisponde a Microsoft Excel, Presentazione Impress che sarebbe il Power Point del pacchetto Microsoft Office, Disegno Draw programma simile a Microsoft Publisher ed infine Database base il clone di Microsoft Access.

Per poter iniziare a scrivere il tuo documento con LibreOffice clicca su Documento Writer una volta aperto il programma come puoi notare l’interfaccia è ben fatta e molto semplice da usare, anche in questo caso molto similare a Microsoft Word.

Google Drive ( online )

Un altro dei programmi per scrivere documenti gratuiti alternativo a Word che ti consiglio si chiama Google Drive, ora tu leggendo ti chiedi cosa centra questo con l’alternativa a Microsoft Word ? Semplice Google Drive è l’erede di Google Docs una suite online di applicativi per ufficio che è nata assieme al lancio del servizio di cloud storage di Google ma che poco dopo è stato inglobato a Google Drive.

Con Google Drive ed ai suoi 15 GigaByte di spazio che ti offre grazie agli editor integrati puoi creare, modificare, salvare foto, documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e tanto altro, inoltre puoi anche aprire e modificare documenti in formato Microsoft Office infatti è perfettamente compatibile, con la possibilità di salvare le modifiche effettuate, e condividere direttamente i documenti dallo spazio cloud per permettere modifiche in tempo reale a tè oppure a chiunque tu voglia e da qualsiasi parte ti trovi.

Per usare Google Drive e quindi anche la suite di ufficio integrata diciamo la vecchia Google Docs devi avere o creare un account Google quindi entrare con le credenziali e collegarti alla pagina principale di Google Docs oppure entrare direttamente in Google Drive.

Programmi-per-scrivere-documenti-gratuiti-C

Se entri dalla pagina principale di Google Docs e decidi di creare un documento devi semplicemente selezionare la scritta Documenti collocata in alto a sinistra e poi premere sul pulsante al centro pagina con la scritta Vai a Documenti Google quindi nella pagina successiva ti basta cliccare sul segno + racchiuso in un cerchio rosso collocato in basso a destra per aprire un foglio di testo ed iniziare ed editare il documento attraverso i vari comandi molto similari a quelli di Microsoft Word.

Programmi-per-scrivere-documenti-gratuiti-D

In alternativa se entri da Google Drive per editare un nuovo documento clicca sulla scritta in alto Il mio Drive e nel menu a tendina che scende seleziona la voce Documenti Google per entrare immediatamente nel foglio di testo di Google Docs.

FreeOffice ( Windows / Linux / Android )

Un altro bel programmi per scrivere documenti gratuiti alternativi a Microsoft Word che ti consiglio è FreeOffice un software per ufficio gratuito sviluppato dalla SoftMaker disponibile per le piattaforme di Windows, Linux e Android e si propone come la migliore alternativa gratuita a Microsoft Office.

FreeOffice è ideale sia per uso domestico privato sia in ambito lavorativo è un pacchetto Office completo e contiene un elaboratore di testi TextMaker, un’applicazione per i fogli di calcolo PlanMaker e un programma per le presentazioni Presentation, tutti e tre sono compatibili con i documenti di Microsoft Office.

Per poter usare FreeOffice avvia il browser collegati alla pagina principale scorri in basso della pagina e clicca sul pulsante Scarica poi nella pagina successiva nei campi appositi digita il tuo Nome, un indirizzo E-mail e scegli la tua nazione il tutto per farti inviare tramite posta il Codice prodotto personale che serve per poter usare il programma, quindi in basso individua la versione adatta al sistema operativo installato sul tuo computer e clicca nuovamente sul pulsante Scarica sottostante per iniziare il download del file di installazione.

Programmi-per-scrivere-documenti-gratuiti-alternativi-a-Microsoft-Word-F

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato e dalla prima schermata seleziona il pulsante Si scegli la lingua che preferisci attraverso il menu e clicca su Ok > Avanti.

Nella finestra successiva spunta la scritta Accetto i termini del contratto di licenza e poi Avanti > Predefinita, quindi nella finestra che si apre associa se ne hai i documenti di Microsoft Office a FreeOffice mettendo la spunta alle varie voci e prosegui con Avanti > Installa > Fine.

Come passo successivo per scrivere un documento con FreeOffice clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull’icona che è apparsa sul desktop TextMaker per avviare l’editor di testi gratuito, quindi alla prima schermata dove ti viene chiesto il Product key entra nella tua posta elettronica individua l’email che ti è stata inviata prima con il codice, digitalo nel campo apposito e premi il pulsante Ok ed il gioco è fatto ora puoi editare il tuo documento.

Programmi-per-scrivere-documenti-gratuiti-alternativi-a-Microsoft-Word-G

Come vedi l’interfaccia grafica e i comandi sono molto simili a Word e questo rende FreeOffice molto semplice da usare per la creazione e la modifica dei tuoi documenti, ed il tutto pienamente compatibile con il pacchetto Microsoft Office.

 Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida programmi per scrivere documenti gratuiti alternativi a Microsoft Word ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.