Da quanto tempo è che non svuoti il Cestino di Windows 10 ci sono 2 GigaByte di file spazzatura, ma cosa aspetti ad eiliminarli definitivamente ? L’altro giorno ero da un amico e facendo una pulizia del PC mi sono trovato questa sorpresa, certo posso dargli anche ragione capita a tutti di cancellare dei file e poi dimenticarli nel Cestino di Windows per mesi, ma forse non tutti lo sanno che esiste una soluzione a questo problema e tramite dei comandi si può svuotare il Cestino Windows 10 in automatico, se vuoi sapere come fare allora prenditi cinque minuti e leggi questa semplice guida.

Come svuotare automaticamente il Cestino di Windows 10 per non dimenticare i file cancellati per mesi ed occupare spazio su disco inutilmente.

Se sei stanco di svuotare il Cestino di Windows 10 manualmente oppure vuoi evitare di dimenticare il Cestino di Windows 10 pieno per non occupare dello spazio su disco inutilmente ? Bene allora eccoti una soluzione che magari non conosci per svuotare il Cestino Windows 10 in automatico pianificando mesi e giorni.

Svuotare il Cestino Windows 10 in automatico

Come prima operazione per svuotare il Cestino di Windows 10 e programmare i mesi ed i giorni con intervalli automatici devi digitare nel campo di Cortana dove si trova la scritta Chiedimi qualcosa nella barra delle applicazioni la parola Utilità di pianificazione quindi dalla lista che esce clicca sulla prima voce partendo dall’alto chiamata appunto Utilità di pianificazione.

Come-svuotare-il-Cestino-Windows-10-in-automatico-A

In alternativa puoi cliccare con il tasto destro del mouse su Start e nel menu che si apre selezionare Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Utilità di pianificazione per aprire una nuova finestra.

Come-svuotare-il-Cestino-Windows-10-in-automatico-B

Adesso dalla finestra Utilità di pianificazione seleziona con il puntatore del mouse la cartella collocata nella scheda di sinistra Libreria Utilità di pianificazione quindi dai comandi a menu che sono usciti nella parte destra seleziona la voce Nuova cartella.

Nella piccola finestra che si apre digita e assegna nel campo appropriato un nome a caso ( per esempio svuotare cestino ), poi clicca sul pulsante Ok per confermare e creare la nuova cartella che noterai collocata nella scheda sinistra dentro come sotto cartella a Libreria Utilità di pianificazione.

Come svuotare il Cestino Windows 10 in automatico

Per proseguire con l’operazione come svuotare il Cestino Windows 10 in automatico seleziona la cartella appena creata con un clic del tasto sinistro del mouse, quindi per proseguire clicca sulla voce Crea attività… situata nella scheda di destra per aprire una nuova finestra.

Da questa posizionati sulla scheda Generale e nel campo Nome digita per esempio Svuotare il Cestino Windows 10, come passo successivo vai alla scheda Attivazione e clicca sul pulsante Nuovo… collocato sotto per aprire una finestra chiamata Nuova attivazione.

Come-svuotare-il-Cestino-Windows-10-in-automatico-D

Da questa nuova finestra compila e completa le varie opzioni che vedi, nel primo menu a tendina chiamato Avvia l’attività seleziona la voce In base a una pianificazione poi più in basso su Impostazioni seleziona e spunta Mese per il fatto che non serve svuotare il cestino più frequentemente.

Appena hai spuntato la voce che ti ho consigliato dal menu a tendina Mesi seleziona e metti la spunta sulla voce <Seleziona tutti i mesi>, ora spostati su Ogni ed imposta tramite i menu il giorno che preferisci.

Al termine della programmazione clicca sul pulsante Ok collocato sotto per confermare, quindi per proseguire dalla schermata principale seleziona la scheda Azioni e clicca sul pulsante Nuova… per aprire una nuova finestra.

Come-svuotare-il-Cestino-Windows-10-in-automatico-E

Da questa finestra nel campo Programma o script : devi digitare cmd.exe poi spostati nel campo Aggiungi argomenti (facoltativo) e al’interno di questo digita la seguente stringa /c “echo Y|PowerShell.exe -NoProfile -Command Clear-RecycleBin” al termine clicca sul pulsante collocato sotto Ok e poi ancora Ok. 

Adesso verifica che si sia creata l’attività nella scheda centrale di Utilità di pianificazione poi chiudi la finestra, ed il gioco è fatto hai programmato lo svuotamento del Cestino di Windows 10 in automatico.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come svuotare il Cestino Windows 10 in automatico, ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social posizionati alla fine per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.